[adrotate banner=”1″]
Ve l’avevamo preannunciato qualche settimana fa: Apple ha appena svelato i risultati fiscali Q2 2014 relativi all’ultimo trimestre finanziario (da Gennaio a Marzo), e ancora una volta ci troviamo di fronte a dei numeri da record.
Nonostante la crisi economica mondiale e la concorrenza sempre più forte, Apple è ancora la numero uno quando si tratta di vendite e guadagni. In dettaglio, l’azienda di Cupertino ha registrato un fatturato trimestrale di 45.6 miliardi di dollari, con un utile netto trimestrale pari a 10.2 miliardi di dollari. Le vendite al di fuori degli USA hanno rappresentato il 66% del fatturato totale, e il margine lordo di questo trimestre è stato del 39.3 %.
Nel trimestre da Gennaio a Marzo 2014, Apple ha venduto ben 43.7 milioni di iPhone, un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono poi stati venduti 16.4 milioni di iPad (calo del 16% rispetto al 2013), 4.1 milioni di computer Mac (aumento del 5%) e 2.7 milioni di iPod (calo del 51%).
Il dato degli iPod è quello più preoccupante, ma si tratta di una situazione inevitabile: sempre più persone utilizzano lo smartphone o il tablet per ascoltare la musica. Il calo degli iPad invece è legato alla concorrenza Android sempre più forte in tale settore, con diverse proposte low cost.
Tim Cook, CEO di Apple, ha dichiarato che “non vediamo davvero l’ora di introdurre ulteriori nuovi prodotti e servizi che solo Apple potrebbe portare sul mercato”. Durante la conferenza stampa, il numero uno della Mela morsicata ha sottolineato come la domanda per tutti i modelli di iPhone sia elevatissima, più forte rispetto al passato. In futuro, i tablet sorpasseranno in maniera netta i PC, e in ambito aziendale l’iPad è il device più popolare. Ben il 97% delle attivazioni di tablet aziendali è rappresentato dalla famiglia iPad.
[adrotate banner=”2″]
[Via]