Apple rischia di non poter più vendere iPad in Cina

[adrotate banner=”1″]

Dal fronte cinese arrivano dure notizie per la Apple. Uno dei tanti processi in cui la società di Cupertino è coinvolta (spesso suo malgrado) non si è concluso in maniera positiva: la sentenza del tribunale ha stabilito che l’azienda non potrà più vendere in Cina prodotti con il marchio “iPad“, poichè il nome sarebbe stato registrato da una compagnia di Hong Kong, la Proview Technology, già nel 2001, quindi molti anni prima che il tablet giungesse sul mercato.

La Proview ha subito depositato la denuncia per bloccare la vendita di iPad nelle città cinese meridionali di Shenzhen e Huizhou. Inoltre l’azienda di Hong Kong ha dichiarato di aver richiesto un maxi risarcimento pari a 1,6 miliardi di dollari, a cui alla fine probabilmente Apple sarà costretta a cedere a meno di sostituire il nome del tablet o rinunciare del tutto al mercato cinese.

Quest’ultima in particolare sembra l’ipotesi più remota, dal momento che nel più grande paese dell’Asia le vendite Apple rappresentano il 16% degli introiti totali, grazie ad una classe media facoltosa che sembra non risentire particolarmente degli effetti della crisi globale e continua ad acquistare con impressionante regolarità i prodotti della compagnia di Cupertino.

[adrotate banner=”2″]
[via]