Apple rinnova il suo CarPlay: ora non vorrai usare altro mentre guidi, nemmeno l’iPhone | Android sarà spazzata via da questo update
Da lunedì 5 a venerdì 9 giugno è in corso il WWDC 2023 e Apple sta presentando tantissime novità: AirPods, CarPlay, AirPlay e tvOS. La conferenza annuale Wolrd Wide Developer Conference presenta ogni anno gli aggiornamenti sensazionali della società di Cupertino. Gli auricolari verranno dotati di nuove funzionalità intelligenti che si basano sul machine learning, mentre CarPlay diventerà il luogo ideale per la condivisione con i passeggeri dell’auto.
Il parterre di prodotti Apple, lo sappiamo tutti, è davvero sensazionale. Il prezzo dei suoi dispositivi è sempre importante, certo. Ma in fatto di affidabilità e sicurezza l’azienda di Tim Cook non è seconda a nessuno. Ciò che sembra fare piuttosto bene, tra le altre cose, è comprendere quali siano le necessità dei suoi utenti.
Ciò si evince in maniera straordinaria dallo sforzo che Apple impiega per aggiornare i suoi sistemi e i suoi accessori in maniera metodica e costante. I dispositivi non sono mai lasciati a loro stessi e consentono di fare esperienza sempre di nuove funzionalità che vanno a semplificare il loro utilizzo. In questi giorni è in corso il WWDC 2023, la conferenza annuale in cui Apple racconta al mondo le novità in arrivo per i suoi device: ecco tutte le nuove funzioni dei sistemi Home e Audio.
AirPods intelligenti, tvOS ristrutturato e CarPlay aggiornato: le novità
La punta di diamante tra le nuove introduzioni annunciate durante la conferenza è sicuramente il nuovo sistema concepito per le AirPods. Queste, infatti, d’ora in avanti potranno fare affidamento sull’audio adattivo. In sostanza non sarà più necessario scegliere tra la cancellazione attiva del rumore e la modalità trasparenza. Il sistema, infatti, comprenderà in autonomia quando attivare uno e disattivare l’altro. Un esempio: se ascoltiamo musica e qualcuno viene a parlarci, le cuffie comprenderanno automaticamente di dover cambiare modalità abbassando la musica e permettendoci di ascoltare il nostro interlocutore.
CarPlay e AppleMusic si integreranno in maniera del tutto innovativa all’interno delle nostre vetture: con la nuova modalità Shareplay l’audio sarà perfettamente controllabile da chiunque si trovi all’interno del veicolo. Anche per tvOS arrivano alcune novità importanti: con iPhone si potrà localizzare il telecomando Siri, mentre viene rilasciata la possibilità di utilizzare FaceTime su Apple TV, con l’aggiunta di poter utilizzare il proprio iPhone o iPad come webcam durante le videochiamate. In hotel, per concludere, con AirPlay non servirà altro che scansionare un QR Code con l’iPhone.