Apple produrrà anche un iPad Pro 2 da 10,5 pollici?

image

[adrotate banner=”1″]

I piani di Apple sono sempre piuttosto segreti fin quando non vengono rivelati nel corso delle presentazioni ufficiali. Certo, a volte dalle fabbriche cinesi esce qualche foto che ci fa sapere qualcosa in più sui dispositivi futuri, ma un analista, non sappiamo con quanta sicurezza, ci parla di una possibilità particolare: quella che Apple produca un iPad Pro 2 da 10,5 pollici.

Allo stato attuale delle cose abbiamo a disposizione tre modelli di iPad, per dimensioni: l’iPad Mini e poi l’iPad Pro da 9,7 pollici e l’iPad Pro da 12,9 pollici. Secondo questo rumor, la linea mini andrebbe a sparire ma non si rinuncerebbe alle tre linee diverse di iPad, che quindi cambierebbero dimensioni.

Potremmo chiederci, ovviamente, quale sia il senso di fare un modello intermedio tra due iPad che sono già grandi (e peraltro gli 0,8 pollici di diagonale di differenza dall’iPad classico non è che siano poi così tanti) ma sembra che questa potrebbe essere la linea seguita.

E c’è di più: mentre gli iPad Pro più grandi, cioè quello da 12 e quello da 10, integretebbero come è lecito aspettarsi un processore A10, l’iPad Pro da 9,7 pollici rimarrebbe con il processore A9 dell’iPad Pro attuale, che risulterebbe così sottopotenziato in un’ottica di riduzione dei costi.

Il motivo sarebbe il fatto che Apple con i suoi iPad sta cercando di entrare sempre di più nel mercato enterprise, in cui le adozioni di iPad aumentano a differenza di quanto accade nel mercato consumer, quello delle persone comuni, in cui stanno calando.

Probabilmente è questa ultima affermazione che fa vacillare un po’ tutta l’analisi, in quanto alla fine l’iPad da 9,7 pollici è sempre stato il dispositivo principale rispetto agli altri, e che possa risultare sottopotenziato non a livello di RAM ma di processore fa storcere un po’ il naso: chiaramente, le risposte le sapremo nei prossimi keynote, ma intanto è lecito porci una domanda: servirebbe davvero un iPad da 10,5 pollici?

[adrotate banner=”2″]