Apple presenta Mountain Lion: quando OS X incontra iOS
A sorpresa, i dirigenti di Apple hanno da poco presentato in maniera ufficiale Mountain Lion, la nuova versione 10.8 del sistema operativo desktop OS X e che promette grandi novità in materia di applicazioni.
[adrotate banner=”1″]
Il nuovo Mountain Lion prima di tutto abbandona il suffisso “Mac”: d’ora in avanti, l’azienda di Cupertino chiamerà il suo sistema operativo desktop soltanto OS X, e non più Mac OS X. Per molti tutto ciò non cambierà assolutamente nulla, ma è chiaro l’intento di Apple: creare un unico ecosistema tra OS X e iOS, rompere le barriere tra computer fissi e dispositivi portatili come iPad e iPhone.
Apple OS X 10.8 Mountain Lion è il diretto successore di Lion e introduce oltre 100 novità. Quest’ultime non sono dei veri e proprio stravolgimenti, quanto piuttosto un miglioramento delle applicazioni preinstallate. Per alcuni, Mountain Lion rappresenta ciò che Lion doveva essere fin dall’inizio, ovvero un sistema operativo molto vicino a iOS.
L’applicazione Messages sostituirà iChat e funzionerà in maniera identica all’app iOS, con tanto di sincronizzazione automatica dei messaggi sui vari dispositivi portatili. Messages supporterà anche i network AIM, Jabber, Yahoo! Messenger e Google Talk.
I tecnici di Apple hanno poi inserito le app Reminders e Notes, oltre al Game Center, l’integrazione completa con Twitter, AirPlay mirroring, iCloud, centinaia di nuove API e il Centro Notifiche che include le notifiche di Mail, Calendar, Messages, Reminders, aggiornamenti di sistema e app di terze parti.
Mountain Lion sarà disponibile per il download dal Mac App Store alla fine di quest’estate, ad un prezzo non ancora svelato.
[adrotate banner=”2″]
[Via]