[adrotate banner=”1″]
Si è da poco concluso il keynote a Cupertino dedicato alla presentazione ufficiale dell’iPhone 6 e dell’Apple Watch (ex iWatch), e in questo articolo vediamo di riepilogare le principali novità presentate dai vertici della compagnia statunitense.
Il keynote è iniziato con il botto: niente discorsi sulle vendite o sui vari Apple Store aperti in ogni angolo del mondo. Stavolta Phil Schiller è salito subito sul palco per presentare l’iPhone 6. Senza troppi giri di parole, il dirigente della Mela ha confermato tutti i rumors trapelati sul web negli ultimi mesi, in primis la disponibilità sul mercato di due modelli: iPhone 6 avrà un Retina Display HD da 4.7 pollici, mentre iPhone 6 Plus avrà un form-factor da 5.5 pollici.
Il design è praticamente lo stesso, e l’iPhone 6 Plus sfrutta il maggior numero di pixel per visualizzare più informazioni e dettagli all’interno delle applicazioni.
L’iPhone 6 è dotato del chipset Apple A8 dual core a 64 bit, e tutte le applicazioni presenti nell’App Store sono compatibili con i Retina Display da 4.7 e 5.5 pollici. Sono supportate molte più bande 4G LTE, e finalmente è arrivato il supporto alla connettività Wifi 802.11ac.
La fotocamera posteriore da 8 Megapixel ha i pixel di 1.5 micron, apertura f/2.2, un autofocus più rapido, il supporto ai video a 240 fps e il flash singolo LED a doppia tonalità True Tone. La stabilizzazione ottica dell’immagine è presente nell’iPhone 6 Plus.
Apple iPhone 6 sarà disponibile per la prenotazione in Italia a partire dal 26 Settembre. Ecco i prezzi del modello da 4.7 pollici: 729 euro (memoria 16 GB), 839 euro (memoria 64 GB), 949 euro (memoria 128 GB). Per quanto riguarda l’iPhone 6 Plus: 839 euro (16 GB), 949 euro (64 GB), 1059 euro (128 GB).
I nuovi iPhone 6 sono dotati del chipset NFC, perfetto per i pagamenti in mobilità. E per l’occasione, la casa di Cupertino ha annunciato Apple Pay, un sistema per autorizzare con il Touch ID i pagamenti online e nei negozi fisici. Per il momento Apple Pay è previsto solo all’interno del mercato americano.
Come sorpresa finale, Tim Cook ha annunciato l’Apple Watch, il tanto vociferato smart watch della Mela che effettivamente funziona come accessorio per l’iPhone. Non si può infatti utilizzare l’Apple Watch se non si è in possesso dell’iPhone. Nessuna parola riguardo l’iPad.
Apple Watch funziona come uno smart watch tradizionale, quindi possiamo consultare le notifiche, i widget e impartire comandi vocali. E non mancano le applicazioni per la salute e il fitness.
Nota dolente: Apple Watch arriverà appena nel 2015, e la versione più economica costerà la bellezza di 349 dollari. E non ci sono i sensori per la glicemia, per i raggi UV.. soltanto un accelerometro e un sensore per il battito cardiaco. E non sappiamo nemmeno quanto durerà la batteria. Un prodotto interessante, ma con tanti punti di domanda.
[adrotate banner=”2″]
[Via]