[adrotate banner=”1″]
Come ampiamente previsto in queste settimane, finalmente nella serata di ieri si è svolto l’evento Apple dedicato all’istruzione, evento nel corso del quale l’azienda ha svelato un nuovo modello di iPad, un passo indietro rispetto a quelli che sono già in commercio ma un passo in avanti per chi non vuol spendere cifre troppo alte per questo dispositivo.
È stato infatti presentato un nuovo modello di iPad che ha una diagonale di 9,7 pollici, tornando così di fatto al design degli iPad Pro (escluso l’ultimo) e degli iPad Air precedenti, prodotti nel 2013 e nel 2014, che condivide con l’iPad economico del 2017.
Se il design, tuttavia, non cambia particolarmente, a cambiare in questo dispositivo è l’hardware: prima di tutto, essendo dedicato sostanzialmente all’educazione, a differenza degli iPad precedenti questo modello supporterà anche Apple Pencil, che per l’occasione ha subito anche un ribasso di prezzo (di 10 euro, da 109 a 99 euro); inoltre in questo iPad si trova, come processore, il chip A10 Fusion, versione depotenziata di quello che attualmente si trova sugli iPad più avanzati; questo significa che per le applicazioni non ci saranno problemi nel funzionare al meglio su questo nuovo dispositivo, anche se il design è quello classico. Il chip è lo stesso che si trova su iPhone 7.
Per quanto riguarda il costo, l’iPad è abbastanza economico, più economico degli iPad entry-level di qualche anno fa (salvo quello del 2017) che costavano sui 500 euro e ha un costo che è la metà rispetto a quello dell’entry-level di adesso: in Italia il prezzo sarà infatti di 359 euro per il modello base, da 32 GB di memoria senza possibilità di inserire la SIM, mentre per il modello con SIM si sale di un bel po’, arrivando a 489 euro.
Apple ha annunciato inoltre che per l’acquisto ci saranno ulteriori sconti sia per gli studenti che per le scuole che intenderanno acquistare questo modello di iPad.
[adrotate banner=”2″]