Effettuare pagamenti elettronici è diventata ormai una normalità e, nonostante sia stato alzato il limite dei contanti da poter utilizzare per acquistare beni e servizi, in molti preferiscono la comodità.
In pochi anni le aziende hanno cominciato ad ampliare i propri servizi anche in ambito finanziario, proponendo nuove soluzioni ai clienti così da avere una maggiore flessibilità e una maggiore praticità durante le sessioni di shopping.
Poter pagare nei negozi fisici ed in quelli online tramite un’app da smartphone è di sicuro una delle scelte più apprezzate dai consumatori, tanto che in Italia nel 2022 è stato registrato un aumento del +22% sui pagamenti elettronici, raggiungendo quasi 400 miliardi spesi in un anno.
Amazon, Google, PayPal ed Apple sono solo alcune delle società che da una decina di anni hanno deciso di ideare un metodo di pagamento sicuro, vantaggioso e sempre disponibile, molto spesso anche gratuiti o con minime commissioni utili a sostenere il servizio.
Con la crescita esponenziale degli acquisti online durante il periodo del lockdown del Covid19, le aziende hanno cominciato a pensare ad un modo per continuare ad incentivare questo metodo di pagamento anche quando le economie dei paesi hanno cominciato a vacillare, causando aumenti in ogni settore. Proprio durante questo periodo sono nate le soluzioni di pagamento a rate a canone 0.
Nel 2021 anche la Apple ha deciso di lanciarsi in questa grande iniziativa dei pagamenti rateizzati, tuttavia a causa di alcuni ritardi è stata resa disponibile solo di recente. Con Apple Pay Later si avrà presto la possibilità di suddividere le spese in quattro pagamenti da saldare in 6 settimane e si potranno anche chiedere prestiti da 50 a 1000 dollari.
Attualmente Apple Pay Later è in fase di pubblicazione solo per un numero ristretto di utenti americani maggiorenni, i quali riceveranno l’invito all’aggiornamento tramite una mail scritta direttamente dalla Apple. Chi avrà l’accesso ad Apple Pay Later potrà utilizzare la propria app Wallet per tenere sotto controllo prestiti impostando anche delle mail utili alle notifiche dei pagamenti.
Per riuscire ad usare attivamente la nuova funzione, gli utenti abilitati dovranno accettare i termini di Apple e collegare all’app una carta di debito utile ad Apple Financing LLC la quale si occuperà di controllare i crediti dei richiedenti.