Apple Pay: come pagare con il telefono cellulare e lasciare a casa il portafogli
Apple Pay risulta una delle modalità di pagamento online più utilizzate: ecco una semplice guida.
Da quasi vent’anni a questa parte gli smartphone hanno apportato diverse funzionalità importanti e significative, partendo prima di tutto dall’avvento della messaggistica istantanea, la quale ha notevolmente mutato le nostre abitudini di comunicazione tra gli utenti.
Per non parlare poi delle funzionalità, recentemente introdotte, in termini di acquisti presso i più disparati esercizi commerciali.
Il successo dei pagamenti elettronici
Uno dei progressi più importanti e significativi promossi da internet è sicuramente l’avvento delle piattaforme di shopping online, le quali consentono di effettuare acquisti in totale comodità da casa, senza necessariamente doversi recare in negozio.
Numerosi cambiamenti si sono verificati anche per quel che riguarda il sistema di pagamenti, andando a comprendere diverse funzionalità presenti negli smartphone. Se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo essenzialmente il denaro in contanti per l’acquisto di beni e prodotti, ad oggi il tutto è nettamente virato a favore dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti dall’utilizzo rispettivamente delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità necessaria. Oltre a questo le principali compagnie consentono di effettuare tutta la procedura per mezzo del chip NFC, per cui è sufficiente semplicemente avvicinare il proprio smartphone al POS dell’esercente.
La guida ad Apple Pay
Come non ricordare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi dei sistema di pagamento digitale, come per esempio Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay e via dicendo. Oggi in particolare ci focalizzeremo su Apple Pay, che risulta a tutti gli effetti una delle piattaforme maggiormente utilizzate in assoluto.
Abbiamo dunque deciso di fornirvi una vera e propria guida per il suo utilizzo. Partiamo prima di tutto dall’aggiunta della carta all’interno dell’app Wallet: in questo caso sarà necessario cliccare su “Dettagli carta“, per poi premere a sua volta “Selezione automatica“, e portare così a utilizzare la carta di default. Questo procedimento vi permetterà in primis di lasciare a casa il portafogli, riuscendo così ad alleggerire significativamente il peso. Importante in tal senso è la funzionalità di Localizzazione: nel caso infatti in cui essa sia attiva, la posizione di iPhone potrebbe essere eventualmente inviata ad Apple. Tale accorgimento ha una particolare finalità, dal momento che è necessario per la prevenzione delle frodi, riuscendo così a tutelare completamente l’utente.