Apple ottiene un brevetto sugli schermi con tecnologia OLED
La casa di Cupertino ha depositato un brevetto relativo alla tecnologia OLED da applicare nei suoi futuri dispositivi iOS, forse già nell’iPad 3 e nell’iPhone 5.
[adrotate banner=”1″]
Gli schermi OLED (diodo organico ad emissione di luce) garantiscono una migliore qualità dell’immagine, un contrasto più elevato e un ridotto consumo energetico, dal momento che non è richiesta alcuna retroilluminazione. Essendo assente quest’ultima, i vantaggi sono legati anche al design del terminale, che può avere uno spessore inferiore oppure ospitare una batteria di maggiore capacità.
Il brevetto, intitolato “Power Efficient Organic Light Emitting Diode Display”, è stato presentato all’Ufficio Brevetti statunitense nell’aprile 2010, ma è stato reso pubblico soltanto da poco tempo. I tre ideatori del brevetto, Daniel William Jarvis, Albert John Golko e Felix Alvarez Jose Rivera hanno proposto un’idea per poter risparmiare energia quando lo schermo OLED deve visualizzare il colore bianco. Gli attuali pannelli OLED infatti consumano pochissima energia con la maggior parte dei colori, tranne il bianco. Per quest’ultimo è necessario utilizzare un range di canali colorati per ogni pixel.
In che cosa consiste la soluzione proposta da Apple? Si potrebbe inserire un pannello OLED trasparente accanto ad uno strato solido con sfondo bianco, e tra i due uno strato con opacità variabile in modo da “nascondere” il colore bianco quando necessario.
[adrotate banner=”2″]
[Via]