[adrotate banner=”1″]
Mancano ancora un po’ di mesi all’annuncio ufficiale del nuovo sistema operativo desktop della Mela morsicata, ma sul web iniziano già a comparire le prime immagini concept di OS X 10.10, con design ereditato direttamente da quello del sistema operativo mobile iOS 7.
Come molti di voi già sapranno, adesso a capo del team design software di Apple c’è Jonathan Ive, lo stesso Ive responsabile del design dei vari prodotti della Mela e che ha rivoluzionato in maniera netta l’aspetto grafico di iOS 7. Quest’ultimo si presenta con un aspetto più pulito e minimalista rispetto al passato, ed è opinione comune che anche il sistema operativo desktop OS X cambierà presto aspetto. Forse il salto non sarà così netto, ma ci aspettiamo diverse novità a livello visivo.
Il designer Danny Giebe ha da poco pubblicato su Dribbble una serie di immagini riguardanti proprio l’aspetto di OS X 10.10, la nuova major release che potrebbe arrivare sul mercato dopo l’estate con il nome in codice “Syrah”. Questo il messaggio di presentazione del concept:
“Ciao, questo è un concept di Mac OS X Syrah, il cui rilascio è previsto a settembre 2014. Si basa sull’approccio del nuovo design piatto delle app Contatti e Note in OS X Mavericks.”
Il concept è senza dubbio interessante e realizzato con cura, ma non sappiamo se effettivamente il futuro OS X 10.10 avrà un aspetto del genere, sarà del tutto diverso oppure somiglierà moltissimo all’attuale OS X Mavericks. C’è da dire che gli utenti desktop accettano con meno facilità i cambiamenti dell’interfaccia grafica, dal momento che i PC vengono utilizzati per lavorare, e non soltanto per passare il tempo.
Secondo l’opinione di chi scrive, la prossima major release di OS X erediterà gran parte dell’aspetto grafico di Mavericks, con soltanto qualche piccola novità estetica. Le novità più importanti, come sempre, non saranno visive.
[adrotate banner=”2″]
[Via]