Apple: nuovo brevetto su Macbook con “retroilluminazione solare”
I tecnici della casa di Cupertino hanno appena depositato un brevetto relativo ad un ipotetico computer portatile Macbook che è in grado di sfruttare i raggi del sole per la retroilluminazione del pannello LCD.
[adrotate banner=”1″]
Il brevetto in questione ha come titolo “External Light Illumination of Display Screens”, e si basa sul concetto che uno speciale pannello riflettente possa essere posto sul retro del computer Macbook per portare una fonte di luce (in questo caso i raggi solari) sullo stesso pannello LCD, garantendo così la retroilluminazione e un notevole risparmio energetico.
Qui di seguito vi riportiamo un estratto della descrizione del brevetto:
“Il riflettore fornisce una prima porzione di luce da una fonte esterna attraverso un sostrato traslucido, e lo convoglia al display per illuminarne la superficie.”
L’idea è particolarmente originale, ma al tempo stesso poco fattibile, praticamente inutile. Un pannello riflettente per garantire la completa retroilluminazione del display LCD del computer portatile dovrebbe avere grandi dimensioni, e sarebbe quindi impossibile utilizzarlo nei luoghi affollati. Consideriamo poi che gli utenti Apple quasi mai scrivono sotto la luce del sole, proprio perchè i display dei Macbook sono amici dei riflessi.
[adrotate banner=”2″]
[Via]