Apple, niente supporto alla rete 4G LTE nel 2011

Apple, niente supporto alla rete 4G LTE nel 2011

Apple ha fatto sapere tramite il vice presidente Tim Cook che per la tecnologia 4G LTE di nuova generazione si dovrà attendere ancora un bel po’. La tecnologia attuale infatti non permette di avere un chip ibrido, costringendo il produttore ad inserire nel terminale un chip 3G e un altro 4G, arrivando quindi a dei precisi compromessi a livello di design.
[adrotate banner=”1″]
Alcune recenti indiscrezioni vedevano possibile l’adozione da parte della casa di Cupertino del chip 4G LTE nel prossimo iPhone 5 e iPad 3, ma secondo le ultime dichiarazioni sembra che si dovrà attendere fino al prossimo anno.

Intervistato a riguardo dai giornalisti del settore, Tim Cook di Apple ha fatto sapere che la prima generazione di chipset 4G LTE è ancora limitata dal punto di vista del design: attualmente infatti i chipet 4G LTE devono essere separati da quelli 3G, portando ad un maggior ingombro all’interno del terminale e soprattutto ad un maggior consumo di energia elettrica. Questi due elementi non possono essere accettati da Apple, e per questo motivo si attenderà fino al 2012, anno in cui saranno finalmente disponibili sul mercato i primi chip ibridi 3G e 4G LTE.

Il presidente di Forward Concepts, Will Strauss, si è detto concorde con quanto affermato da Cook, ed è praticamente certo che nell’iPad 3 ci sarà la tecnologia 4G LTE.
[adrotate banner=”2″]
[Via]