Apple: niente più installazioni del firmware iOS 7, solo iOS 8

Apple: niente più installazioni del firmware iOS 7, solo iOS 8

[adrotate banner=”1″]
Con una mossa che potrebbe fare un po’ discutere, ma in realtà non deve sorprendere affatto, Apple ha appena bloccato la possibilità di installare il firmware iOS 7, rendendo soltanto disponibile per il download l’ultimo iOS 8.

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8 è stato rilasciato ufficialmente lo scorso 17 Settembre, ma il lancio non è andato come previsto dai tecnici di Apple. La prima versione del firmware era ricca di bug, e nemmeno la versione iOS 8.0.1 è riuscita a risolvere la situazione, tanto che quel determinato firmware è stato online per meno di due ore. Adesso c’è iOS 8.0.2, che ha in parte risolto i bug riscontrati dagli utenti, anche se sembrano ancora esserci alcuni problemi con il lettore di impronte digitali Touch ID dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Proprio a causa di tutti questi bug, diversi utenti colti dalla disperazione avevano deciso di ritornare al “vecchio” iOS 7.1.2, ma sorpresa sorpresa.. il download non è più possibile, visto che adesso soltanto iOS 8 è disponibile per il download da iTunes o in modalità OTA. Se ormai avete aggiornato il vostro iPad o iPhone al sistema operativo iOS 8, non c’è più un modo ufficiale per tornare indietro a iOS 7.

La bella notizia è che lo stop al download di iOS 7 significa che i tecnici di Apple ritengono che l’attuale versione di iOS 8 sia sufficientemente stabile e pronta per l’adozione in massa, e non escludiamo che entro poche settimane possa arrivare un nuovo aggiornamento che sistemerà una volta per tutte i vari problemi riscontrati dagli utenti.

Dobbiamo poi considerare che Apple desidera spingere sul download di iOS 8 sia per ragioni di marketing che di sicurezza. Pensiamo ad esempio allo scandalo delle foto rubate alle celebrità di Hollywood attraverso iCloud.

[adrotate banner=”2″]

[Via]