Apple nel panico: consumatori truffati da cloni di AirPods e Watch | Fai così per evitare fregature
I prodotti Apple sono tra i più amati e più ricercati nel mercato tuttavia la loro fama rappresenta un terreno fertile per i truffatori di tutto il mondo.
I malviventi che non aspettano altro di appropriarsi di quanti più soldi possibili non si fanno scrupoli nel creare doppioni o prodotti falsi da vendere come autentici Apple, per questo è importante saper riconoscere ciò che si vuole acquistare.
Poiché è quasi impossibile riuscire a clonare smartphone e tablet Apple, i truffatori ripiegano le loro attenzioni su tutti quegli accessori che, pur garantendo un alto profitto sono facili da realizzare e da piazzare sul mercato infatti nei negozi ed online non è raro trovare cover, smartwatch ed AirPods a prezzi piuttosto sospetti.
L’autenticità di un prodotto però è un aspetto fondamentale da tenere a mente in quanto dietro al costo di un prodotto non si nasconde solo il marchio famoso ma anche un profondo studio del settore, ottime materie prime ed una produzione che rispetta a pieno le norme sulla sicurezza e sul lavoro.
Se a casa si hanno delle AirPods di cui si sospetta l’autenticità si possono seguire due procedure diverse che aiuteranno a verificare il reale produttore delle cuffie così da poter scegliere se restituire il prodotto o segnalare il venditore alle Autorità per la truffa commessa.
Come riconoscere le AirPods false
La prima cosa da fare quando si vuole avere la certezza di acquistare un prodotto Apple è quello di fornirsi esclusivamente dall’azienda madre, quindi acquistando esclusivamente nei punti vendita autorizzati Apple o effettuando un ordine online.
Nel caso in cui si voglia comunque valutare l’autenticità di un paio di AirPods bisognerà controllare il codice seriale presente all’interno della custodia in prossimità del coperchio, il quale potrà essere inserito sul sito della Apple. Il codice seriale può anche essere trovato nella confezione originale o tramite le impostazioni del proprio iPhone qualora siano state già associate al dispositivo.
Una verifica ulteriore per conoscere se le AirPods in proprio possesso siano davvero prodotte dalla Apple può essere effettuata con una semplice torcia, come ad esempio quella del telefono. Mettendo il coperchio della custodia di ricarica sulla torcia dell’iPhone o avanti ad un fascio di luce potente si può notare come all’interno l’hardware sia ben visibile, creando un’ombra molto delineata.