Le notizie, o presunte tali, corrono sui social. Davvero una brutta brutta per Apple se dovessero essere confermate queste indiscrezioni.
Di solito Apple se non è sicura di una determinata strategia, non entra in un determinato mercato. Lo ha fatto con il suo conto corrente e sta avendo un successo pazzesco. Non lo ha fatto con i pieghevoli e potrebbe avere avuto ancora ragione, visto che secondo gli analisti il futuro non è più nei foldable ma nei rollable.
Ma a Tim Cook e la sua azienda, non tutte le ciambelle vengono con il buco. Almeno così dicono certi rumors sui social. “Update: No M3 Mac or iPad for this year”, che tradotto vorrebbe dire: “Nessun Mac o iPad M3 per quest’anno”. Il condizionale è d’obbligo perché non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale, il tweet è del noto @Tech_Reve, ma sono in molti ad esserne convinti.
I fan del Mac stanno aspettando il chip M3 con molta impazienza, in quanto ci si aspetta che Apple alzerà l’asticella, apportando un aumento di velocità e una maggiore durata della batteria rispetto all’M2. Il problema, a quanto pare, è che si dovrà aspettare anche un bel po’, oltre il 2023. A patto che questo update trovi conferma,
Il motivo di questo ritardo nella produzione del nuovo chip, destinato essenzialmente all’iPad Pro e ai Mac di nuova generazione, sarebbe dovuto a TSMC, che produce i chip di Apple, che è attualmente non sarebbe in grado di soddisfare la domanda di Apple, “a causa di problemi di resa”.
Già a febbraio DigiTimes aveva riferito che Apple stava ordinando tutta la fornitura a 3 nm di TSMC. Si dice che il chip A17 Bionic di Apple, che verrà utilizzato nel nuovo iPhone 15 Pro , sia un chip da 3 nm, e poiché il ciclo dell’iPhone di Apple arriva ogni trimestre autunnale, Apple e TSMC stanno probabilmente dando la priorità alla produzione A17 Bionic rispetto all’M3.
Il ritardo, se fosse tale, aiuterebbe a chiarire la possibile scaletta di rilascio di Mac per il prossimo anno. Si vocifera di un MacBook Air da 15 pollici per il rilascio, quindi sembra più probabile ora che avrà un M2 o forse un M2 Pro. Il MacBook Air M2 e il MacBook Pro da 13 pollici sono stati rilasciati quasi un anno fa e rimarranno in gamma fino al rilascio dell’M3 nel 2024. Il Mac mini M2 è stato appena rilasciato a gennaio e non necessita di un aggiornamento immediato. L’ iMac M1, invece, ha davvero bisogno di un aggiornamento: avrà quasi tre anni quando verrà rilasciato l’M3.
Per quanto riguarda l’iPad, Apple ha aggiornato l’ iPad Pro con l’M2 nell’ottobre 2022. Potrebbe essere aggiornato nel 2024 non solo con un M3, ma anche con una modifica della gamma e l’introduzione dell’iPad Pro da 14 pollici che Revegnus (@Tech_Reve) ma non solo hanno segnalato.