[adrotate banner=”1″]
Il servizio di streaming musicale Apple Music è stato lanciato ufficialmente lo scorso 30 Giugno, e nel giro di un mese oltre 10 milioni di utenti hanno deciso di provarlo.
Quando la casa di Cupertino annunciò il servizio di streaming musicale Apple Music in occasione della conferenza stampa WWDC 2015, in molti non erano convinti del suo successo, per via che la concorrenza è molto forte nel settore dello streaming musicale. Ma stando a quanto svelato da Hits Daily Double, nel giro di un mese oltre 10 milioni di utenti hanno deciso di provare Apple Music.
I numeri registrati sono indubbiamente positivi per Apple, ma siamo ancora ben lontani dalle proposte della concorrenza: per intenderci, Spotify conta la bellezza di 75 milioni di iscritti, e di questi 20 milioni hanno sottoscritto un abbonamento. Gli altri invece preferiscono l’ascolto gratuito con la pubblicità. Dobbiamo comunque considerare che Spotify esiste dal 2006, mentre Apple Music ha soltanto un mese di vita.
In molti si chiedono come si evolverà la situazione nei prossimi mesi: in tutta sincerità, il verdetto non è facile da immaginare. Apple Music viene offerto in maniera gratuita per 3 mesi non appena si avvia l’app Musica preinstallata in iOS 8.4, pertanto molte delle attivazioni potrebbero essere state un po’ forzate.
Siamo appena agli inizi, e bisogna vedere quanti di questi 10 milioni di utenti decideranno di acquistare un abbonamento in futuro. Per l’abbonamento singolo vengono richiesti 9.99 euro al mese, mentre per l’abbonamento Famiglia (utilizzo di Apple Music su un massimo di 6 dispositivi) servono 14.99 euro al mese.
Uno dei punti di forza dell’Apple Music è certamente la perfetta integrazione con iOS e l’app Musica, ma il successo non è certo scontato. Di certo, più servizi di streaming ci sono in circolazione, e meglio è per l’utente finale.
[adrotate banner=”2″]
[Via]