Apple Maps contro Google Maps: uno dei due sta per sparire, gli utenti hanno scelto e non si può fare nulla | Reagisci subito per non rimanerne sprovvisto
Mappe di Apple contro Google Maps, quale scelta avranno fatto gli utenti? Le due big a confronto.
La maggior parte degli utenti che utilizzano le app di navigazione, preferiscono Google Maps, quale sarà la motivazione?
Google Maps vs Mappe di Apple, una battaglia senza fine tra le due ma con forse un unico vincitore. Ebbene sì, perché secondo le stime, gli utenti preferiscono utilizzare Google Maps anziché l’app ufficiale installata sui dispositivi Apple. Questo perché in molti riportano una migliore esperienza con la prima app.
Gli errori che nel corso del tempo ha registrato l’app Mappe di Apple di sicuro non ha deposto a suo favore. Addirittura, in alcuni casi l’app mostrava dei percorsi e degli itinerari che sembravano mettere in serio pericolo la vita degli automobilisti. Per questo, ad esempio, la polizia australiana, ha deciso di lanciare un alert a tutti coloro che utilizzavano Mappe.
Tali errori e problematiche, sono state poi nel tempo ammesse anche dal CEO Tim Cook che non solo si è immediatamente scusato, ma la situazione è ancora più imbarazzante. Sembrerebbe che lo stesso Cook sia stato addirittura costretto a raccomandare ai proprietari di iPhone di installare sui propri cellulari delle app concorrenti per la navigazione. Ma vediamo nello specifico cosa sta accadendo.
Mappe di Apple, un servizio irreparabile?
Nonostante le varie problematiche registrate negli anni, la società Apple non ha mollato la presa e ha continuato a migliorare l’efficacia del servizio. Possiamo dire che l’intenzione c’è e anche i primi risultati iniziano a fare capolino. Infatti, ci sono alcuni utenti che iniziano a preferire Mappe di Apple anziché altre piattaforme. Peter Ramsey, consulente per l’esperienza utente, dice che Apple Maps era così distruttiva che le persone preferivano aprire Google Maps, anche se i collegamenti alle mappe all’interno di altre app aprivano Apple Maps come impostazione predefinita. In fin dei conti, questa applicazione quando venne lanciata, nel 2012, fu un vero e proprio disastro. Ma sarà ancora così? Facciamo maggiore chiarezza.
“Its Apple Maps’ Bad”
Da quel disastro iniziale di cui parlavamo in precedenza, le Mappe di Apple ne hanno fatta di strada. Il servizio, infatti è migliorato molto negli ultimi anni diventando più stabile e affidabile. Ma quale servizio tra i due gli utenti preferiranno? Problematiche a parte, la scelta è abbastanza soggettiva. In genere gli utenti preferiscono Google Maps in quanto offre un’esperienza più completa che include varie possibilità come quella di trovare ristoranti in zona, accedere alle recensioni e utilizzare i mezzi. D’altro canto anche la privacy è importante. Possiamo dire che la protezione dei dati personali è sempre stato il forte dell’azienda di Cupertino. Per questo Mappe di Apple è più attenta alla privacy. Insomma, due app che ne hanno fatta di strada, forse una più utilizzata dell’altra al momento. Tutto dipende dalle esigenze degli automobilisti.