Apple Macbook Pro di nuova generazione: rallentamenti causati dal Retina Display
Il Macbook Pro di nuova generazione non solo ha un hardware di alto livello che garantisce ottime prestazioni in ogni ambito, ma ha anche il Retina Display che permette di avere un’elevata qualità dell’immagine su schermo.
[adrotate banner=”1″]
Tutto però ha un prezzo, e non ci riferiamo a quello stratosferico di vendita. Stando infatti a quanto dichiarato dagli esperti del sito Anandtech, l’alta risoluzione del Retina Display restituisce sì un’ottima resa delle immagini, ma costringe anche il processore e la scheda grafica a processare molte più operazioni, con degli evidenti cali a livello di prestazioni del sistema operativo:
“Con le impostazioni di default, sia la HD 4000 di Intel che la GeForce GT 650M di NVIDIA sono costrette a renderizzare e mostrare molti più pixel del previsto. Alla risoluzione di 1680×1920, poi, le GPU mediamente fanno persino più lavoro della loro controparte Dekstop.
A 2880×1800, la maggior parte delle interazioni sono fluide ma cose come lo zoom delle finestre o lo scrolling delle pagine sono chiaramente al di sotto dei 30 fotogrammi al secondo. Alle risoluzioni scalate maggiori -visto che la GPU deve renderizzare qualcosa come 9,2 MegaPixel- perfino le prestazioni dell’Interfaccia grafica rallentano sensibilmente. Non c’è niente da fare a questo punto. Apple sta spingendo ai limiti l’hardware che abbiamo oggi, molto più di quanto abbia mai fatto qualunque OEM.”
Chissà se in futuro con Mountain Lion la situazione migliorerà..
[adrotate banner=”2″]
[Via]