Apple lo sta facendo davvero: nessuno se lo aspettava – Ecco come potrebbero essere
La competizione tra High Tech sta spingendo il progresso verso nuovi orizzonti. Per questo Apple sta sviluppando nuovi dispositivi all’insegna dell’unicità.
La strategia di Tim Cook, che era ereditato una base eccellente data in dono dal compianto Steve Jobs, è stata sempre la stessa. Nessun passo affrettato, se non si è al top, meglio non entrare nel mercato.
L’esempio più eclatante è il segmento di mercato dei foldable. Apple ci sta lavorando da anni, ma non ha deciso ancora di competere con Samsung. Per tanti motivi: il primo è la lunga mano della pandemia da Coronavirus e quella carenza di chip che ha imposto delle scelte. Ecco, Tim Cook e soci hanno dato altre priorità, rispetto ai pieghevoli.
Anche perché Samsung è troppo avanti e il mantra di Apple è stato quello di competere per la pole, e non per le posizioni di rincalzo. Il foldable con la griffe della Mela Morsicata più famosa al mondo, uscirà, statene certi. E sarà un top gamma in grado di reggere il confronto con Samsung. Nel frattempo, però, meglio prendersi un’altra leadership.
I piani di Apple per la transizione della maggior parte delle sue linee di prodotti ai display OLED sono un qualcosa che da tempo stuzzica l’interesse del colosso di Cupertino. Un nuovo report degli analisti della società di ricerca Omdia, rivela la road map a lungo termine di Apple.
Apple, un colpo in canna
Secondo questo report Apple starebbe sviluppando un display esterno da 32 pollici e un display esterno da 42 pollici, entrambi con schermi OLED. L’idea è di quelle importanti, ma le ipotesi non convergono tutte verso un’unica direzione.
Il report di Omdia differisce dalle voci precedenti sui piani di Apple per il rilascio di un MacBook OLED. Altri report, invece, indicano che il MacBook Air sarà il primo Mac a passare a OLED, potenzialmente già nel 2024. Gli analisti di Omdia, invece, ritengono che Apple non rilascerà un MacBook OLED fino al 2026 sotto forma di un nuovo MacBook Pro.
Diverso il concept sugli iPad, in questo caso ci si si allinea principalmente con quanto affermato da altre fonti: i primi modelli di iPad OLED nel 2024, a partire dall’iPad Pro. Ma il colpo che Apple avrebbe in canna va ricercato altrove.
Il colosso di Cupertino ha deciso di puntare forte sui display esterni. Attualmente, Apple vende lo Studio Display da 27 pollici e il Pro Display XDR da 32 pollici, nessuno dei quali dispone della tecnologia di visualizzazione mini-LED o OLED. Almeno finora. E’ proprio il report di Omdia a suggerire che la road map di Apple include una coppia di display esterni OLED nel 2027, tra cui uno che misura 32 pollici e un altro che misura 42 pollici. Non è chiaro se questi sarebbero display esterni autonomi, simili a Pro Display XDR e Studio Display, o se sarebbero pannelli utilizzati in un futuro iMac. Ma qualcosa bolle in pentola.