[adrotate banner=”1″]
La scorsa settimana la NBC ha lanciato una nuova serie televisiva con protagonisti Robin Williams e Sarah Michelle Gellar, ricordata dai giovani sicuramente per il ruolo di Buffy nell’omonima serie. Il pilota, lanciato il 26 settembre negli Stati Uniti, ha raggiunto i 15 milioni di telespettatori in tutta America e il titolo è The Crazy Ones, lo stesso di uno dei più famosi spot della Apple.
Non solo una coincidenza, perché nel telefilm si ripercorre la storia di uno studio pubblicitario alle prese con delle ostiche richieste da parte di McDonald’s, azienda che rappresenta il 60% del fatturato dello studio e che, se insoddisfatta delle idee pubblicitarie, rischia di licenziare e interrompere l’accordo posto in essere facendo fallire il gruppo capitanato da Williams. Proprio nel pilota, nel tentativo di convincere una giovane cantante a riproporre un jingle per la catena di ristorazione, Sarah Michelle Gellar, che nella serie interpreta la figlia di Williams, spiega il significato dietro lo spot della Apple, The Crazy Ones.
Un messaggio che negli anni è diventato un emblema della Apple, che aveva riunito personalità quali John Lennon e Ghandi: l’intenzione era quella di promuovere un’idea, perché un prodotto non era stato ancora realmente realizzato. Era il primo grande “Think Different” dell’azienda di Cupertino, sul quale ora si baserà anche la serie televisiva della NBC, che dopo il successo del pilot, che ha addirittura totalizzato il doppio degli ascolti del Michael J. Fox Show, di ritorno in televisione da protagonista tredici anni dopo, proverà a continuare a conquistare il pubblico con nuove idee pubblicitarie basate sul marchio “The Crazy Ones”. La Apple continua a fare scuola e ora anche le produzioni televisive lo hanno realizzato.
[adrotate banner=”2″]