L’innovamento tecnologico degli smartphone dei prossimi anni sarà sorprendente, lo annunciano gli analisti tramite la pubblicazione di un rapporto che spiega i programmi dei prossimi anni.
Ciò di cui la Apple è sempre andata orgogliosa è di sicuro la scelta dei materiali utilizzati per la produzione dei propri dispositivi, negli ultimi anni infatti sono stati fatti passi da gigante proprio grazie all’attenzione nella costruzione e nei particolari.
Gli analisti di Display Supply Chain Consultants hanno fatto una previsione davvero sbalorditiva, Apple infatti entro il 2027 apporterà delle modifiche ad uno dei componenti più importanti per gli iPhone, ovvero il display, che presto utilizzerà l’innovativa tecnologia LTPO.
Questa innovazione garantisce un perfetto adattamento dello schermo alle frequenze di aggiornamento che generalmente sugli iPhone erano fissi a 60Hz, causando un alto consumo della batteria. LTPO è l’acronimo di ossido policristallino a bassa temperatura ed il suo più grande vantaggio è che questa tecnologia riesce a variare immediatamente gli hertz in base all’utilizzo dello smartphone, passando da un minimo di 1Hz fino a 120 o più Hz.
Secondo le indiscrezioni questo tipo di display, disponibile ora solamente sui dispositivi più costosi come gli iPhone 13 e gli iPhone 13 Pro Max, sarà presto la base di tutti i futuri modelli di smartphone, compresi quelli di fascia di prezzo più bassa. Ciò è dovuto al costante miglioramento dei pannelli LTPO e dalla diminuzione dei loro costi di produzione, che permetterà quindi di avere una tecnologia superiore anche nei modelli più economici.
I piani della Apple si estendono fino al 2027 e sulla linea temporale è visibile che nel 2023 gli iPhone verranno prodotti con un pannello LTPS, come in passato, con la differenza dell’aggiunta della “Dynamic Island“. Questo tipo di configurazione sarà poi esteso a tutto il 2024, cambiando display poi nei due anni successivi, passando all’LTPO.
Ciò che veramente è risultato essere sorprendente è la scelta per il 2027, in cui oltre al pannello LPTO sarà garantito anche il FaceID nascosto sotto lo schermo e totalmente invisibile. Per quanto riguarda i modelli Pro il cambiamento è un po’ anticipato, tanto che già dal 2025 si potranno già godere del FaceID nascosto insieme alla fotocamera.
Per capire se il proprio smartphone è già dotato di questa tecnologia è sufficiente controllare che l’iPhone sia dotato della ProMotion, che è proprio il termine utilizzato dalla Apple per identificare i pannelli LTPO.