[adrotate banner=”1″]
Dopo aver presentato la nuova Apple TV e i nuovi tablet iPad, Apple decide di chiudere in bellezza con l’iPhone di nuova generazione.
L’iPhone 6 è l’iPhone di maggior successo di sempre, e soprattutto in Cina è stata registrata una crescita ben superiore alle aspettative. Senza troppe sorprese, i nuovi smartphone si chiamano iPhone 6S e iPhone 6S Plus, hanno un design identico all’iPhone 6, ma c’è la nuova colorazione Rose Gold.
La scocca è realizzata con un nuovo tipo di alluminio, e anche il vetro dei display è più resistente. Come da rumors, arriva il Force Touch, che nei nuovi iPhone 6S si chiama 3D Touch e serve per interagire in maniera innovativa con le varie applicazioni di iOS 9.
C’è anche il Taptic Engine, ereditato direttamente dall’Apple Watch, una sorta di vibrazione evoluta. La tecnologia 3D Touch è supportata anche dalle app di terze parti, come Facebook e Dropbox.
L’iPhone 6S è dotato del chipset Apple A9 di ultima generazione con architettura a 64 bit. E’ fino al 70% più veloce nei compiti del processore, e fino al 90% più rapido per quanto riguarda i calcoli del chip grafico. Una demo ci mostra in azione la potenza dell’Apple A9, con tanto di supporto al 3D Touch all’interno del videogioco.
Il coprocessore di movimento M9 è presente direttamente all’interno del chipset Apple A9 ed è sempre acceso. Il lettore di impronte digitali Touch ID 2 promette un’analisi biometrica più accurata e rapida, e sulla scocca posteriore trova posto una fotocamera da 12 Megapixel, con supporto alla registrazione di video in formato 4K. Anche la fotocamera frontale è stata aggiornata, ora dotata di un sensore da 5 Megapixel. E se c’è bisogno del flash.. il Retina Display simulerà la luce del flash, aumentando la luminosità massima fino a 3 volte tanto. Si possono anche scattare delle foto animate.
I prezzi sono gli stessi dell’iPhone 6, che riceve un taglio di prezzo pari a 100 dollari. Il modello entry-level ora è l’iPhone 5S. L’aggiornamento del sistema operativo iOS 9 sarà disponibile per il download a partire dal 16 Settembre, mentre l’iPhone 6S si potrà acquistare dal 25 Settembre. In Italia dovremo attendere il mese di Ottobre.
[adrotate banner=”2″]
[Via]