Il brevetto della notizia di oggi non riguarda la forma rettangolare dell’iPad, bensì un sistema per rivendere libri, film e anche musica protetta da DRM e acquistata regolarmente dall’iTunes Store.
[adrotate banner=”1″]
Il brevetto è stato da poco depositato presso l’ufficio U.S. Patent and Trademark Office, e molto probabilmente è legato in qualche modo alle possibili multe di antitrust ad Apple riguardo il monopolio dei prezzi dei contenuti presenti nell’iTunes Store. Il problema è che la casa di Cupertino è l’unica rivenditrice di contenuti sulla piattaforma iOS, e l’assenza di file “di seconda mano” non è certo favorevole per la Mela.
Il brevetto, in poche parole, riguarda la possibilità di trasferire i contenuti acquistati su iTunes Store da un utente all’altro. Qui di seguito vi riportiamo una porzione della descrizione ufficiale del documento:
“In alternativa, invece di un soggetto di terze parti che determina uno o più criteri da soddisfare, è il primo (o secondo) dispositivo dell’utente ad effettuare la transazione e a diventare responsabile della disattivazione del contenuto sul primo dispositivo. In alcune incarnazioni, lo store online e/o l’editore del contenuto digitale può controllare una porzione dell’atto di cessione.”
Chissà.. forse la rivendita dell’usato sarà una delle novità dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 7?
[adrotate banner=”2″]
[Via]