Apple iPad ha il 20% del mercato dei tablet PC nell’ultimo trimestre
Stando a quanto svelato dalla società di ricerche Canalys, nell’ultimo trimestre del 2012 la casa di Cupertino è riuscita ad aggiudicarsi il 20% del market share in ambito tablet PC, grazie soprattutto al lancio mondiale e alla forte popolarità del nuovo iPad Mini.
[adrotate banner=”1″]
Qui di seguito vi riportiamo un estratto del lungo report appena pubblicato da Canalys:
“La crescita di Apple nel segmento dei tablet è stata spinta da una forte domanda per l’iPad mini. Sono le consegne globali, tuttavia, che hanno sofferto a causa dei problemi alle forniture. Si stima che il mini da solo copriva metà delle consegne totali di tablet Apple, col suo price point molto attraente e il design compatto che ha portato ad una cannibalizzazione significativa dell’iPad ed un ampliamento del mercato PC. Nonostante i record nei quantitativi delle consegne, il Q4 ha visto lo share tablet di iPad sprofondare sotto il 49%; è stata la prima volta che non controllava almeno metà del mercato.”
Pin-Chen Tang, analista ricercatore per Canalys, sottolinea come l’iPad Mini abbia avuto un ruolo davvero molto importante per il market share di Apple:
“Apple ha dosato bene il lancio dell’iPad mini. Il suo successo prova che c’è un’evidente domanda di tablet con schermi piccoli e a prezzi più accessibili. Senza questo lancio, Apple avrebbe sicuramente perso molto più terreno in favore dei prodotti della concorrenza.”
[adrotate banner=”2″]
[Via]