iPad 2 rumors: facciamo il punto della situazione

In questo articolo di anteprima vediamo di fare il punto della situazione su tutto ciò che sappiamo sull’iPad 2, ovvero la seconda generazione del popolare tablet della casa di Cupertino. In queste ultime settimane sono circolate su Internet moltissime indiscrezioni a riguardo, alcune verosimili e altre un po’ meno: non sappiamo per certo quali saranno le caratteristiche finali dell’iPad 2, ma senza alcun dubbio le prossime settimane saranno ancora più ricche di rumors.
[adrotate banner=”4″]

Secondo diverse indiscrezioni, l’Apple iOS 4.3 potrebbe essere rilasciato verso il 14 febbraio alle ore 19:00 in Italia, e molti siti web hanno visto questo rilascio come data di una possibile presentazione in anteprima dell’iPad 2, in quanto l’aggiornamento iOS 4.3 contiene diversi riferimenti alla seconda generazione del tablet di Cupertino, primo fra tutti quello relativo alle applicazioni Fotocamera e Facetime.

Secondo quanto svelato dal sito iLounge, il futuro iPad 2 potrebbe essere realizzato in fibra di carbonio anzichè l’attuale alluminio. Ciò garantirebbe una maggiore resistenza ai graffi e agli urti, oltre a garantire un peso più leggero e anche un design più sottile. Sempre secondo le indiscrezioni del sito web americano, il prossimo modello di iPad potrebbe avere integrato un chip NFC (Near Field Communication), ovvero quella tecnologia che permette di effettuare micropagamenti tramite un apposito lettore. La tecnologia NFC è molto diffusa in Giappone, dove da anni si usano i cellulari ma anche schede prepagate con il chip NFC per pagare il tragitto del treno, della metropolitana, ma anche per fare acquisti al supermercato o nel centro commerciale. Pian piano tale tecnologia si sta diffondendo anche in Europa e negli Stati Uniti, e Apple certamente non rimarrà a guardare. Nelle indiscrezioni si è parlato anche di un possibile iPad 2 da 7″, ma viste le idee di Steve Jobs a riguardo, francamente ci sembra molto improbabile.

Molto importanti sono state le foto scattate a quello che sembra essere lo schermo dell’iPad 2: grazie ad esse infatti siamo riusciti a capire che l’iPad 2 molto probabilmente avrà un display più sottile e leggero, con la conseguenza che i tecnici di Apple avranno la possibilità di inserire nel dispositivo una batteria più capiente, oppure realizzare un design più snello, in perfetto stile iPod Touch 4G. Le foto dello schermo dell’iPad 2 hanno inoltre confermato che la risoluzione rimarrà quella del primo iPad, quindi 1024×768 pixel, ponendo la parola fine a tutte quelle indiscrezioni che volevano l’iPad 2 con il Retina Display.

L’iPad 2 pertanto non sarà una rivoluzione come è invece stato l’iPhone 4 per intenderci, bensì sarà un’evoluzione dell’attuale iPad: ulteriori indiscrezioni vedono possibile l’aumento di memoria RAM a 512 MB, un processore ARM Cortex A9 dual core con frequenza operativa di 1.2 Ghz e un display antiriflesso. Non dovrebbero poi mancare una fotocamera frontale VGA e una posteriore da 2 o 3 Megapixel. Improbabile invece la presenza di uno slot per schede di memoria Secure Digital, mentre lo speaker audio dovrebbe essere leggermente più grande e potente.
[adrotate banner=”2″]

Published by
Administrator