[adrotate banner=”1″]
L’iPad 2 ormai ha diversi anni sulla scocca, ma Apple non l’ha ancora mandato in pensione, continuando a proporlo sul mercato ad un prezzo (non molto accattivante, a dir la verità) di 379 euro, lo stesso dell’iPad Mini 2 con Retina Display per intenderci.
Ma come mai l’iPad di seconda generazione non è stato ancora ritirato dal mercato? Il motivo è presto detto: il tablet vende ancora bene in alcuni mercati, e pertanto sarebbe sconveniente per Apple ritirare un prodotto che continua a generare dei profitti.
Stando a quanto svelato dalla società di ricerca Consumer Intelligence Research Partners, nel mese di settembre l’iPad 2 è riuscito a totalizzare il 22% delle vendite di tutti i tablet della Mela morsicata, ed ecco quindi che non è ancora giunto il momento di mandarlo in pensione.
Questa la dichiarazione di Josh Lowitz, co-fondatore della società Consumer Intelligence Research Partners:
“Nonostante questo trimestre includa le vendite back-to-school, l’iPad 2 -cui si doveva un terzo delle vendite nei 6 mesi precedenti- sembra aver iniziato a mostrare i segni dell’età dopo molti trimestri piuttosto forti. Eppure, l’iPad mini ha continuato a mantenere la sua quota di share relativa negli ultimi trimestri, dato che i clienti sembrano continuare a ritenerlo un’alternativa low-cost dell’altro.”
Come cambierà la situazione nei prossimi mesi, non possiamo ancora saperlo.. ma crediamo che il momento della pensione per l’iPad 2 si stia avvicinando sempre di più. Dato che l’iPad Mini 2 Retina viene proposto allo stesso prezzo, è possibile che i consumatori preferiscano quest’ultimo piuttosto che l’iPad 2, viste le dimensioni più compatte e l’hardware nettamente più potente, senza dimenticare la qualità del Retina Display.
E che cosa succederà nel 2014? Quando dopo l’estate verrà presentato il successore dell’iPad Air, forse l’iPad 4 prenderà il posto dell’iPad 2. Che ne pensate?
[adrotate banner=”2″]
[Via]