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Annunciato durante il keynote della WWDC 2015 di San Francisco, il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 introduce un mucchio di novità interessanti, e non mancano dei netti miglioramenti per quanto riguarda la privacy degli utenti.
La casa di Cupertino da sempre è molto attenta alla privacy dei propri utenti, e non a caso l’agenzia Electronic Frontier Foundation ha di recente stabilito che Apple è davvero la regina della privacy per quanto riguarda i dati personali e l’interazione con le varie app preinstallate. E con il futuro aggiornamento del sistema operativo iOS 9, la situazione migliorerà ulteriormente. Ecco perchè.
Senza entrare nei dettagli tecnici, a partire da iOS 9 gli sviluppatori non potranno più conoscere alcune variabili che fino ad oggi erano libere per la consultazione. Ad esempio, non sarà più possibile conoscere quali e quante app sono state installate nell’iPad e nell’iPhone.
Forse non tutti sono a conoscenza che applicazioni come Facebook e Twitter attualmente riescono a conoscere quali applicazioni abbiamo installato nel nostro iPhone e iPad, in modo da proporci degli annunci pubblicitari mirati ai nostri interessi. In pratica, se nell’iDevice abbiamo installato un mucchio di videogiochi, allora riceveremo degli annunci in tema. E lo stesso discorso vale se utilizziamo suite di produttività, app per i viaggi, e così via.
Craig Federighi, durante l’annuncio ufficiale di iOS 9 alla WWDC 2015 di San Francisco, ha ribadito che Apple non ha desiderio di conoscere i dati personali degli utenti, al contrario di altre aziende (frecciatina verso Google). Sia Siri che le rinnovate funzioni di ricerca utilizzano un identificatore casuale, non associato all’Apple ID e che non può mai essere utilizzato dalle app di terze parti.
Vi ricordiamo che la versione definitiva di iOS 9 verrà rilasciata in autunno.
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