Apple iOS 9: come risolvere i problemi dell’app Mail, Wifi e Bluetooth

[adrotate banner=”1″]
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 introduce molte novità per tutti i possessori di iPhone e iPad, tuttavia ci sono alcuni bug che non sono ancora stati sistemati dai tecnici di Cupertino. Ecco qui di seguito come risolvere i problemi più comuni.

Piccola premessa: molti di questi problemi verranno risolti da Apple con i futuri aggiornamenti di iOS 9, ma perchè aspettare se esistono già delle soluzioni?

Cominciamo parlando dell’app Mail: più di qualche utente ha fatto sapere sul forum ufficiale di supporto Apple che l’applicazione di gestione dei messaggi di posta elettronica non funziona sempre bene. In molti casi compare il messaggio di errore “Messaggio non scaricato dal Server“. Per risolvere il problema, alcuni utenti hanno scaricato dall’App Store un client email alternativo, e sembra che sia possibile scaricare i messaggi disattivando temporaneamente la connettività Wifi. In questa maniera, le email verranno scaricate con la rete 4G LTE / 3G, ma gli allegati no. Il problema dovrebbe riguardare esclusivamente gli account POP, quindi un’altra soluzione consisterebbe nel passaggio al protocollo IMAP.

Se siete possessori dei vecchi iPhone 4S o iPad 2, e state riscontrando dei forti rallentamenti durante l’uso del device con iOS 9, allora consigliamo di ridurre gli effetti grafici (Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci movimento), oltre ad effettuare un Hard Reboot almeno una volta alla settimana. Per farlo, basta premere i pulsanti Power e Home per diversi secondi, fino alla comparsa del logo Apple.

Se la connettività Wifi è tutt’altro che stabile, proviamo ad effettuare il reset delle Impostazioni dalla schermata Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina Impostazioni Rete. In alternativa, proviamo ad attivare la modalità Aereo per almeno un minuto. Dopo la disattivazione, il Wifi dovrebbe tornare a funzionare.

Lo stesso discorso vale per il Bluetooth, e in certi casi bisogna proprio effettuare un nuovo pairing con il dispositivo.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Published by
Administrator