Apple iOS 9: come nascondere le app di sistema
[adrotate banner=”1″]
Ci sono tante cose nuove nell’aggiornamento del sistema operativo iOS 9, ma forse non a tutti sono soddisfatti della presenza di alcune applicazioni preinstallate.
Tim Cook qualche mese fa aveva fatto sapere che forse in futuro verrà offerta la possibilità di disinstallare le applicazioni che non ci interessano, ma nell’attesa che arrivi tale funzione in via ufficiale, vi segnaliamo un piccolo bug che permette proprio di nascondere le app di sistema di iOS 9. Come si fa? È necessario il Jailbreak?
Trattandosi di un bug, non serve avere il Jailbreak, però vi ricordiamo che Apple potrebbe risolverlo in futuro tramite un nuovo update di iOS 9.
Mettiamo ad esempio che non ci interessa l’applicazione Borsa: come facciamo a nasconderla? Come potete notare dal video che vi proponiamo in calce, l’intera operazione è sempicissima. Come prima cosa, creiamo una nuova cartella (va bene qualsiasi nome), quindi spostiamo le icone delle app che non ci interessano a destra, tenendo premuto contemporaneamente il tasto Home. Importante: durante l’intera operazione non dobbiamo mai lasciare con il dito l’icona che stiamo spostando.
Trattandosi di un bug, le applicazioni non vengono eliminate del tutto, ma soltanto vengono nascoste. Tutte le app “indesiderate” sono comunque raggiungibili attraverso la ricerca Spotlight, e ricompariranno nella SpringBoard non appena il dispositivo verrà riavviato.
Sono tante le novità presenti in OS 9: ad esempio, con Slide Over, Split View e Picture in Picture possiamo sfruttare il multitasking sull’iPad in una maniera del tutto nuova. L’applicazione Mail per la gestione dei messaggi di posta elettronica è ancora più potente, e tramite iCloud Drive abbiamo la possibiità di gestire tutti i file salvati nello spazio iCloud, come se fosse una sorta di hard disk virtuale.
[adrotate banner=”2″]