[adrotate banner=”1″]
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 introduce un mucchio di novità interessanti, e nella guida di oggi desideriamo spiegarvi passo dopo passo come si possono modificare le impostazioni dell’iPhone e dell’iPad direttamente dalla schermata di Ricerca.
L’iPhone e l’iPad si sono evoluti moltissimo nel corso degli ultimi anni, e non parliamo soltanto dell’hardware. Anche lato software ci sono state moltissime novità, ed è più che normale sentirsi un po’ spaesati non appena si apre la schermata delle Impostazioni. Rispetto alle prime versioni di iOS, ora ci sono molte più opzioni per ogni feature e applicazione dell’iDevice. Da un lato è un’ottima cosa per chi ama personalizzare al massimo il dispositivo, ma dall’altro potrebbe spaventare gli utenti meno esperti. Esiste un modo per semplificare un po’ le cose? Per fortuna sì, il tutto grazie alla rinnovata Ricerca di iOS 9.
Per attivare la Ricerca delle Impostazioni, come prima cosa dobbiamo aprire la schermata principale delle Impostazioni. Fatto? Perfetto, non apriamo alcuna altra schermata, e rimaniamo in quella con la Modalità Aereo, il Wifi e il Bluetooth. Diamo uno sguardo in alto, e ci dovrebbe essere un campo di testo con tanto di un’icona stilizzata di una lente d’ingrandimento. Facciamo tap sul campo di ricerca e scriviamo l’opzione che ci interessa modificare.
L’elenco dei risultati di ricerca si aggiornerà in tempo reale con i risultati più attinenti alla ricerca, organizzati in maniera tale da capire subito quali opzioni sono effettivamente disponibili. Ad esempio, se scriviamo “Tastiera” non solo avremo il collegamento rapido alle lingue installate in iOS, ma anche alle impostazioni per l’Accessibilità, le tastiere GIF e i suoni della tastiera. Scrivendo “suoneria” avremo accesso a tutte le schermate per personalizzare i suoni, le suonerie, e così via.
[adrotate banner=”2″]