[adrotate banner=”1″]
Come molti di voi già sapranno, l’aggiornamento del sistema operativo iOS 9 sarà disponibile per il download pubblico in autunno, assieme a OS X 10.11 El Capitan, e la prima Beta è stata da poco rilasciata agli sviluppatori di app. E per quanto riguarda la Public Beta?
Il programma di Public Beta è una novità relativamente recente di Apple, visto che negli anni passati le Beta di iOS erano disponibili soltanto agli sviluppatori. Ma si sa, sbagliando si impara: il lancio di iOS 8 era stato un vero e proprio disastro, con bug e problemi di compatibilità con ogni modello di iPad e iPhone. La casa di Cupertino non vuole ripetere l’esperienza dello scorso anno, e il rilascio delle Public Beta serve proprio a ricevere un maggior numero di feedback sui bug e le funzionalità del firmware.
Tutto molto bello, ma come si fa a scaricare l’aggiornamento Public Beta? Il procedimento non è particolarmente complicato, ma bisogna seguire alcuni passaggi. Come prima cosa, apriamo il sito ufficiale del programma Apple Beta Software, quindi facciamo clic sul pulsante blu Sign Up al centro, seguiamo le istruzioni su schermo e compiliamo tutti i campi relativi all’account Apple ID personale.
Una volta scaricato il firmware Public Beta di iOS 9 (disponibile nel corso del mese di Luglio), dalla schermata Home si potrà utilizzare l’app Feedback Assistant, la quale serve per inviare direttamente ad Apple i feedback sull’utilizzo della Beta.
Una cosa importante: se si decide di installare la Public Beta di iOS 9, poi non si potrà tornare indietro a iOS 8, se non utilizzando la modalità DFU. E prima di procedere con il download e l’installazione del firmware, consigliamo di effettuare un backup completo tramite iTunes e iCloud.
[adrotate banner=”2″]