[adrotate banner=”1″]
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 è ricco di novità, e tra queste troviamo la tastiera touch di serie, che ha tante funzionalità extra e un aspetto leggermente diverso.
Molti di voi si saranno accorti che in iOS 9 le lettere della tastiera virtuale sono tutte in minuscolo, mentre in passato i caratteri erano in maiuscolo. Si tratta di una novità benvenuta da alcuni, mal digerita da altri. Ma esiste un modo per tornare alle lettere maiuscole? La risposta è sì, e non serve il Jailbreak.
La tastiera con i caratteri in maiuscolo c’è su iPhone e iPad da sempre, fin dal primo giorno, ed è più che comprensibile che qualcuno ne senta la mancanza dopo aver installato l’aggiornamento del firmware iOS 9. In realtà la tastiera è quella di una volta, soltanto che i caratteri sono in minuscolo di default, e appaiono in maiuscolo soltanto quando si preme il tasto Shift. Si tratta di una feature molto utile, in quanto permette di capire subito se Shift è attivo o meno, ma potrebbe non piacere a tutti.
Per tornare alla visualizzazione classica non serve il Jailbreak, e non bisogna nemmeno essere degli esperti. L’intero procedimento è una passeggiata, e in qualsiasi momento possiamo ripristinare la tastiera di iOS 9 con i caratteri minuscoli. Come si fa? Prima di tutto, apriamo la schermata “Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tastiera“, quindi cerchiamo l’opzione “Mostra tasti in minuscolo” e disattiviamo l’interruttore. Da questo momento, la tastiera di iOS 9 tornerà ad essere quella di un tempo, con i classici caratteri in maiuscolo. Per riattivare la tastiera con i caratteri in minuscolo, apriamo di nuovo la schermata “Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tastiera” e attiviamo l’opzione “Mostra tasti in minuscolo”.
[adrotate banner=”2″]