Apple iOS 9: come impostare il codice di sicurezza a 6 cifre

Apple iOS 9: come impostare il codice di sicurezza a 6 cifre

[adrotate banner=”1″]
Con il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 arriva la possibilità di proteggere il proprio iPhone e iPad con un Passcode (codice di sicurezza) a 6 cifre, e non più 4 cifre. Sembra una cosa da poco, ma in realtà il miglioramento in termini di sicurezza è notevole. Ecco perchè.

Le precedenti versioni di iOS permettevano di impostare una protezione per l’iPhone o l’iPad in due maniere: codice di sicurezza a 4 cifre, oppure password alfanumerica, con tastiera completa per poter digitare la password. Con iOS 9 arriva il tanto atteso codice di sicurezza a 6 cifre, e vi diciamo subito che le due cifre in più fanno una differenza enorme.

Due cifre in più sono facili da ricordare, ma non sono altrettanto facili da scoprire attraverso un attacco hacker di tipo brute-force (metodo di forza bruta). Per intenderci, con un codice di 4 cifre ci sono 10.000 combinazioni possibili, mentre con 6 cifre ci sono ben 1 milione di combinazioni. Considerato che servono circa 40 secondi per ogni tentativo, potete ben immaginare che scoprire un codice a 6 cifre non è un’impresa veloce. Facendo un due calcoli, servirebbero fino a 458 giorni (oltre un anno) per scoprire un Passcode da 6 cifre. Per scoprire la password a 4 cifre, sono richiesti soltanto 4 giorni e mezzo.

Detto questo, come facciamo ad impostare il nuovo codice di sicurezza a 6 cifre? Se acquistiamo un nuovo iPhone, iPad o iPod Touch con preinstallato iOS 9, allora lo stesso sistema operativo ci proporrà come opzione predefinita la creazione di un codice a 6 cifre. Ma se invece abbiamo già creato un codice da 4 ciffre, allora come prima cosa dobbiamo aprire la schermata “Impostazioni > Touch ID e Codice“, quindi digitiamo l’attuale Passcode da 4 cifre, scorriamo la schermata in basso, facciamo tap sull’opzione “Cambia codice” e digitiamo il nuovo codice di sicurezza da 6 cifre.

[adrotate banner=”2″]

[Via]