[adrotate banner=”1″]
Se le ultime indiscrezioni del web sono corrette, nel corso dell’evento WWDC 2015 del prossimo Giugno ci sarà la presentazione ufficiale dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 9, e si tratterà di un update ricco di novità, anche a livello di interfaccia utente. Ecco gli ultimi dettagli che sono emersi sul web.
Come molti di voi già sapranno, Apple ha organizzato a San Francisco il prossimo 8 Giugno l’evento WWDC 2015, il quale servirà per la presentazione alla stampa di nuovi prodotti e servizi, oltre ad essere un punto di incontro per gli sviluppatori di tutto il mondo. WWDC infatti significa Worldwide Developers Conference, ovvero la conferenza mondiale dedicata agli sviluppatori, e proprio in tale occasione ci aspettiamo l’annuncio dei nuovi OS X 10.11 e iOS 9.
Iniziamo parlando proprio di iOS 9: secondo alcune voci di corridoio, una delle novità principali di iOS 9 sarà l’integrazione completa con il servizio di streaming musicale ereditato da Beats Music, un servizio nato per fare filo da torcere a Pandora e molti altri prodotti della concorrenza.
Verrà inoltre lanciata una versione rinnovata di iTunes Radio, che probabilmente arriverà anche in Italia. Entrambi i servizi musicali saranno disponibili prima su iOS 8.4 (il cui rilascio è previsto proprio nello stesso giorno della conferenza stampa, come da tradizione Apple), e in seguito verranno integrati in iOS 9.
Nome in codice “Monarch”, iOS 9 punterà prima di tutto sulla stabilità e sulle prestazioni dei vari modelli di iPhone e iPad, mettendo le novità in secondo piano. Potrebbe sembrare strano, ma dobbiamo considerare che iOS 8 al momento del suo rilascio iniziale era fin troppo pieno di bug e problemi prestazionali, e Apple non vuole ripetere la brutta figura dell’anno scorso. Sembra poi che l’interfaccia grafica del sistema operativo verrà rinnovata, in particolare quella di Siri (più simile come look a quella dell’Apple Watch) e delle app preinstallate.
[adrotate banner=”2″]
[Via]