Apple iOS 8 Beta 5: tutte le novità dell’aggiornamento

[adrotate banner=”1″]
Agosto, tempo di sole (ok, quest’anno non tanto..) e vacanze al mare o in montagna, ma questo discorso non si applica sui tecnici di Apple, i quali hanno appena reso disponibile per il download l’aggiornamento del sistema operativo iOS 8 Beta 5. Ma che differenze ci sono rispetto alla precedente Beta 4?

Prima di elencare in dettaglio tutte le novità presenti nell’ultima Beta 5 dell’aggiornamento iOS 8, vi ricordiamo che soltanto gli sviluppatori autorizzati di app hanno la possibilità di effettuare il download. Tutti gli altri dovranno attendere l’autunno, quando verrà rilasciata la versione definitiva di iOS 8 per i vari modelli di iPhone, iPad e iPod Touch.

Un’interessante novità per gli sviluppatori è il rinnovato sistema di gestione della rubrica: d’ora in avanti, tutte le app di terze parti che richiedono l’accesso alla rubrica non avranno più una copia completa dei contatti, bensì soltanto la copia della scheda della singola persona interessata e presente in rubrica. All’utente finale cambierà poco o nulla, ma si tratta di una novità davvero importante a livello di privacy.

Le precedenti Beta erano afflitte da un grave problema del Ripristino tramite iCloud, ma per fortuna in iOS 8 Beta 5 è stato tutto risolto: adesso il ripristino avviene correttamente, evitando la creazione di applicazioni installate ma non avviabili. Sono poi stati risolti tanti altri bug riscontrati dagli sviluppatori in queste ultime settimane, in primis le estensioni della tastiera e l’uso dell’app Facetime in modalità landscape.

Safari ha una funzione inedita per il salvataggio rapido di un sito web nei Preferiti o nell’Elenco Lettura, e inoltre il browser di Apple blocca automaticamente tutti i siti web che avviano l’App Store per le applicazioni sponsorizzate. La pubblicità iAd ora supporta i video, nelle Impostazioni della Privacy troviamo delle voci inedite relative all’app Salute, è possibile attivare la funzione SMS Relay (scrittura dall’iPad o dal Mac dei messaggi SMS dell’iPhone), e all’interno dell’app Salute possiamo esportare con un semplice tap tutti i dati delle informazioni mediche e del contapassi.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Published by
Administrator