Apple iOS 7: elenco delle possibili novità e funzionalità presenti nell’aggiornamento
[adrotate banner=”1″]
Ieri vi abbiamo elencato i possibili prodotti che Apple potrebbe presentare ufficialmente all’evento WWDC 2013 del prossimo 10 Giugno, e nell’articolo di oggi desideriamo focalizzare la vostra attenzione sulle funzionalità che molto probabilmente troveremo all’interno dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 7.
Prima di iniziare, una premessa è doverosa: Apple è particolarmente brava a mantenere i segreti, soprattutto quando si parla di novità software. Le funzionalità elencate in questo articolo sono frutto di indiscrezioni e opinioni dei più esperti, ma di ufficiale non c’è ancora nulla. Per quello, dovremo attendere ancora due settimane.
Sappiamo già che a capo dello sviluppo iOS c’è Jony Ive, dirigente Apple che conosciamo bene grazie ai suoi lavori di design per i vari modelli di iPad, iPhone, iPod e computer Mac. L’interfaccia grafica quindi sarà diversa rispetto ai precedenti iOS, ma non è ancora chiaro se le modifiche saranno soltanto estetiche, oppure anche funzionali.
E’ chiaro comunque che Apple non ha certo intenzione di rischiare, e molto probabilmente non ci sarà una netta rivoluzione della User Interface. Ci aspettiamo però degli aggiornamenti importanti per quanto riguarda le applicazioni preinstallate, come Note, Contatti e il Game Center.
Alcuni designer hanno immaginato anche una rinnovata schermata di blocco, con novità per quanto riguarda l’inserimento del PIN di sicurezza e la gestione delle notifiche. Pure la schermata Home dovrebbe ricevere qualche update grafico, con supporto agli sfondi panoramici (funzione già presente da tempo in Android).
Infine, sono altamente probabili dei miglioramenti delle app Mappe e Siri, oltre all’integrazione completa con i servizi social di Vimeo e Flickr, in maniera simile a quanto già avvenuto con Facebook e Twitter.
[adrotate banner=”2″]
[Via]