Apple iOS 6: Facetime ora funziona anche su rete 3G

Nel corso della conferenza stampa WWDC 2012 di San Francisco, Scott Forstall ha dato la notizia che i possessori di iPad e iPhone attendevano da due anni: le videochiamate via Facetime saranno finalmente possibili anche utilizzando la rete 3G, e non soltanto quella senza fili Wifi.

[adrotate banner=”1″]

Il Vice Presidente della divisione Software iOS di Apple ha svelato nel corso del keynote le principali novità incluse nell’aggiornamento del sistema operativo iOS 6. Tra queste, c’è il supporto alla rete 3G (chiamata Cellular nella conferenza, visto che si considera anche il 4G americano del nuovo iPad) per l’applicazione Facetime, grazie alla quale possiamo effettuare videochat verso i possessori di iPhone 4, iPhone 4S, iPad 2, nuovo iPad e iPod Touch di quarta generazione, oltre che gli utenti Mac OS X Lion.

Un’altra novità legata a Facetime è l‘associazione automatica dell’account Apple ID con il numero telefonico della SIM card inserita nel dispositivo iOS. In questa maniera sarà ancora più semplice contattare i nostri amici e parenti.

La connettività 3G in Facetime non era stata implementata in iOS 4 e iOS 5 essenzialmente per due motivi: si dovevano migliorare gli algoritmi di compressione dei dati e Apple doveva stringere degli accordi con i vari carrier telefonici mondiali. Quest’ultimi è probabile che identificheranno le chiamate Facetime come traffico VOIP, quindi assicuriamoci di avere un piano dati adeguato prima di utilizzare l’app quest’autunno.

[adrotate banner=”2″]

Published by
Administrator