Oggi è il grande giorno: tra pochissimo infatti i tecnici della casa di Cupertino renderanno disponibile per il download l’aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 5.0, compatibile con l’iPhone 4S, iPhone 4, iPad 2, iPad e iPod Touch di quarta e terza generazione.
[adrotate banner=”1″]
Nell’attesa che il nuovo firmware venga reso disponibile, vediamo di fare un riassunto delle varie funzionalità inserite: la prima, e quella per certi versi più importante, riguarda l’abbandono al PC e al Mac. A partire da iOS 5.0, non serve più collegare fisicamente il dispositivo al computer tramite cavo USB per installare l’aggiornamento, basta una connessione Wifi. Anche l’attivazione si effettua direttamente dal terminale, non è più richiesto iTunes.
La seconda novità che salterà subito all’occhio è il Centro Notifiche: con un’interfaccia simile a quella di Android, in iOS 5.0 è presente una schermata che raccoglie tutte le notifiche di sistema, dalle chiamate perse ai nuovi messaggi di posta elettronica. Per visualizzare tale schermata basta sfiorare il bordo superiore dello schermo.
Sono poi presenti le app Cerca i Miei Amici (una sorta di Google Latitude per utenti iOS), Edicola (simile a iBooks ma che raccoglie esclusivamente le riviste e i quotidiani), iMessage (client di messaggistica istantanea tra utenti iOS), Promemoria, Cards e Twitter. Non mancano poi importanti aggiornamenti per le applicazioni Safari e Immagini, oltre alla disponibilità di nuove gesture multi-touch a 4 e 5 dita esclusivamente per l’iPad per gestire le applicazioni in multitasking.
[adrotate banner=”2″]
[Via]