Notizie

Apple inventa iPad che si salva da solo: se c’è del pericolo lui si chiude a riccio

L’iPad si salverà da solo, ecco come – iPaddisti.it

Tra tutte le novità annunciate dalla Apple ce n’è una in particolare che farà felici tutti gli amanti dei dispositivi con la Mela, soprattutto quelli che per sbadataggine rischiano di far cadere iPhone e iPad.

Può capitare a chiunque di farsi sfuggire il telefono dalle mani o il tablet dalla borsa o dallo zaino, fortunatamente però Apple sta per dare alla luce un nuovo brevetto da utilizzare proprio per queste spaventose eventualità.

La nuova tecnologia in lavorazione dagli esperti dell’azienda permetterà ai dispositivi di salvarsi dagli impatti più gravi, salvaguardando le parti più delicate come le fotocamere o lo schermo, che rappresentano la maggior parte dei danni subiti da smartphone e tablet in seguito ad una caduta.

Il brevetto verrà implementato su tutti quei prodotti pieghevoli di casa Apple ed userà soprattutto un sensore di rivelazione per l’accelerazione verticale, grazie al quale sarà lo stesso iPhone o iPad a capire se sia il caso di proteggersi automaticamente prima di arrivare all’impatto con il suolo.

Il nome che è stato dato all’idea è “Self-Retracting Display Device And Techniques For Protecting Screen Using Drop Detection” e, per quanto sia già poco enigmatica di suo, significa letteralmente che il team di ricercatori è al lavoro per creare un modo con cui il dispositivo possa piegarsi automaticamente per proteggere lo schermo una volta riconosciuta la velocità di caduta.

Come riusciranno gli iPad e gli iPhone a proteggersi

Poiché i dispositivi pieghevoli risultano essere particolarmente più delicati di quelli standard, la Apple si è messa subito al lavoro per capire quale metodo fosse stato il migliore per salvaguardare l’integrità dei tablet e smartphone.

Brevetto anti-caduta Apple – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Come si può leggere nella descrizione del brevetto: “i dispositivi mobili con display pieghevoli possono utilizzare un sensore per rilevare l’accelerazione verticale per determinare se il dispositivo sta cadendo. Se il sensore rileva che il dispositivo sta per cadere, il dispositivo pieghevole può ritrarsi almeno in parte per proteggere il display.”

Tale tecnologia sarà quindi applicabile esclusivamente ai dispositivi dotati di due schermi connessi da una cerniera, in quanto sfrutterà un meccanismo che porterà a piegare in maniera automatica i display portandoli ad un angolo inferiore si 180°, offrendo maggiore protezione a schermo ed atterrando con i bordi, più resistenti. Per quanto non si possa garantire che il dispositivo rimanga perfetto anche dopo la caduta, un sistema di protezione simile potrebbe essere molto utile anche per le progettazioni future.

Published by
Claudia Brignone