Apple: in diminuzione le vendite di computer Mac negli USA, secondo IDC

[adrotate banner=”1″]
Stando ad un recente report realizzato dalla società di ricerca IDC, negli ultimi mesi le vendite dei computer Mac negli USA sarebbero diminuite dello 7.5%.

Ma il calo, sempre secondo IDC, avrebbe toccato anche i tradizionali PC basati su Windows, dato che sempre più persone preferiscono spendere i propri soldi in smartphone e tablet.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del report da poco pubblicato online:

“Nonostante alcuni tiepidi miglioramenti nell’ambiente economico e al di là di alcuni nuovi modelli di PC con Windows 8, le consegne di PC sono calate significativamente in tutte le regioni rispetto a un anno fa. Lo sgonfiamento delle consegne di Ultrabook ha contribuito in buona parte alla contrazione del versante low-end del mercato, mentre tablet e smartphone continuano a deviare la spesa consumer. Gli sforzi dell’industria PC per offrire funzionalità touch e sistemi ultraslim sono stati intralciati dalle tradizionali barriere di costo e approvvigionamento della componentistica, senza contare l’accoglienza fredda nei confronti di Windows 8. L’industria PC sta facendosi in quattro per identificare le innovazioni che differenziano i PC dagli altri prodotti e ispirino i consumatori all’acquisto, ma finisce inevitabilmente per scontrarsi con significative resistenze a cambiamenti percepiti come inutili o costosi.”

Ricordiamo che comunque queste sono soltanto delle stime, e soltanto quando avremo i numeri ufficiali da Apple e dagli altri produttori potremo avere un quadro chiaro della situazione.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Published by
Administrator