[adrotate banner=”1″]
La società di ricerca IDC ha da poco pubblicato online un report alquanto curioso: le vendite dei vari modelli di iPad sono sempre alle stelle, tuttavia le quote di mercato di Apple sono diminuite rispetto allo scorso anno.
Nel 2010 Apple aveva una leadership praticamente assoluta nel settore delle tavolette digitali, dato che la concorrenza semplicemente non c’era ancora. Nel 2011 e nel 2012 invece la quota di mercato di Apple oscillava tra il 50 e il 70% a seconda del periodo, e adesso per la prima volta la quota è scesa sotto il 40%.
Ma come mai è avvenuto questo calo? Nonostante le forti vendite dei vari modelli di iPad (iPad 4 e iPad Mini hanno superato il traguardo di 19 milioni di unità vendute nell’ultimo trimestre ndr), la concorrenza non è rimasta a guardare, e ormai il mercato dei tablet PC è ricco di alternative all’iPad.
Ci sono infatti tablet per tutti i gusti e le tasche, non solo con il sistema operativo Android, ma anche il nuovo Windows 8. I consumatori hanno iniziato a guardare con interesse alle alternative, dato che non siamo più nel 2010 quando l’iPad era sinonimo di tablet PC. Chissà come si evolverà la situazione nei prossimi mesi..
[adrotate banner=”2″]
[Via]