[adrotate banner=”1″]
La casa di Cupertino ha da poco annunciato in maniera ufficiale i nuovi iMac basati sul chipset Intel Haswell, e prontamente il sito iFixit si è divertito a smontarli pezzo per pezzo, scoprendo qualche dettaglio particolarmente interessante.
Iniziamo parlando dell’iMac con schermo da 21.5 pollici: esteticamente è rimasto identico rispetto al modello presentato lo scorso anno, ma sotto la scocca in alluminio troviamo un hardware aggiornato al passo coi tempi.
La prima novità degna di nota è la presenza dello slot extra per il Fusion Drive SSD, anche se l’utente ha acquistato il computer con hard-disk tradizionale. Grazie a tale slot, l’utente ha la possibilità di aggiornare il proprio iMac in maniera molto più semplice. Da sottolineare come l’unità SSD sia connessa tramite bus PCI Express, e non più SATA.
Il processore dell’iMac da 21.5 pollici è saldato alla scheda madre, pertanto non è sostituibile dall’utente. Gli esperti del sito iFixit hanno sottolineato come l’iMac 2013 da 21.5 pollici sia il primo ad avere la CPU saldata. Il modello da 27 pollici invece è privo di tale limitazione. Come i nuovi Macbook Air, anche l’iMac 2013 supporta in maniera nativa la connettività di rete Gigabit Wifi 802.11 ac.
Per quanto riguarda il modello da 27 pollici, anch’esso ha lo slot aggiuntivo per il Fusion Drive SSD e la scheda di rete Wifi 802.11 ac. Come già detto poco sopra, la CPU non è saldata.
Vi ricordiamo che l’iMac top di gamma con schermo IPS da 21.5 pollici è in vendita sul mercato italiano al prezzo suggerito di 1.529 euro IVA compresa. La memoria RAM ammonta a 8 GB, il processore è l’Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 3,2GHz) con 4MB di cache L3, il disco rigido ha la capacità di 1 TB e il chip grafico è l’NVIDIA GeForce GT 750M con 1GB di memoria GDDR5.
[adrotate banner=”2″]
[Via]