Ieri vi abbiamo proposto il primo video di unboxing del nuovo modello di computer all-in-one Apple iMac, e oggi arriva puntuale come un orologio svizzero lo smontaggio pezzo per pezzo di iFixit.
[adrotate banner=”1″]
Il verdetto complessivo non è particolarmente positivo: come tanti altri prodotti Apple, lo smontaggio non è un’operazione facile, e molti dei componenti sono saldati o incollati tra di loro, rendendo praticamente impossibile la loro sostituzione. In particolare, i ragazzi del sito iFixit hanno sottolineato come il pannello LCD sia attaccato alla scocca tramite della colla, e non più magneti come accadeva in passato. Inoltre il vetro frontale e il display sono un pezzo unico, pertanto nel caso di una sostituzione si dovranno buttare via entrambi.
Per quanto riguarda i componenti interni, non ci sono particolari sorprese, ed è stato scoperto che i due microfoni sono posizionati sul retro. Complessivamente, iFixit ha dato il punteggio di riparabilità di 3/10 al nuovo iMac.
Ricordiamo che la gamma rinnovata di computer iMac è già disponibile per la vendita in Italia, ad un prezzo di partenza di 1.379 euro IVA compresa per il modello da 21.5 pollici con processore Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 3,2GHz) con 6MB di cache L3. Il modello da 27 pollici invece ha un prezzo di partenza di 1.899 euro, sempre IVA compresa.
[adrotate banner=”2″]
[Via]