Notizie

Apple ha aperto il vaso di Pandora ed ora non sa come richiuderlo: utenti preoccupati per attacchi virus e malware | Cambia subito queste impostazioni

Il nuovo aggiornamento di Apple mette in serio rischio la sicurezza degli utenti – iPaddisti (depositphotos)

Il nuovo aggiornamento di iOS potrebbe veicolare dei virus e malware molto violenti. Cosa ha permesso ad Apple di cadere così in basso?

Dopo l’accordo preso dall’Unione Europea, i dispositivi Apple potranno installare app al di fuori dello store ufficiale. Sarà stata una giusta decisione?

Il nuovo aggiornamento Apple è finalmente arrivato ma, purtroppo, duole dire che sta già ricevendo molte critiche e ha destato non poche preoccupazioni nella vasta community degli utenti utilizzatori del noto marchio.

iOS 17.4 porta con sé delle grandi novità come, ad esempio, la possibilità per coloro che risiedono nell’Europa, di poter installare applicazioni negli store alternativi e lontani dal classico App Store.

Secondo alcune fonti, sarebbe proprio questa novità ad aver messo in crisi la sicurezza dei sistemi Apple che, nelle ultime ore, pare stia vacillando a causa di frequenti attacchi hacker con lo scopo di veicolare virus e malware.

Apple e l’aggiornamento della discordia

Da un lato l’apertura di Apple nei confronti dei nuovi sistemi degli sviluppatori e una maggiore libertà di poter scaricare diverse applicazioni, dall’altro la perdita di quella sicurezza che solo lo store ufficiale di Apple poteva assicurare ai propri utenti. Coloro che utilizzano i dispositivi Apple, nelle ultime ore, sono combattuti tra queste due scelte: se continuare a scaricare app da fonti terze oppure se limitarsi allo store ufficiale e scegliere quindi la strada della massima sicurezza. Il colosso di Cupertino afferma inoltre di non aver il potere di controllare i contenuti delle app che verranno installate da fonti terze e, che addirittura, queste possano includere elementi di odio, violenza, pornografia e molto altro ancora. Tutti rischi che Apple ha totalmente debellato all’interno del suo store. Ma come porre fine a questa imminente minaccia? Continua a leggere per scoprirlo.

Le app scaricate da store che non siano App Store possono veicolare virus e malware – iPaddisti (depositphotos)

Bloccare l’installazione di app da store non ufficiali

Nonostante ci sia questa grande minaccia, tuttavia è possibile bloccare l’acquisizione di app provenienti da store diversi da quello ufficiale di Apple. Per applicare il blocco non bisognerà da altro che accedere alla funzione “Tempo di Utilizzo” nelle impostazioni del tuo dispositivo Apple. Una volta fatto ciò, si potrà accedere alla voce “Restrizioni contenuti e privacy” e procedere disabilitando l’installazione di app da store alternativi, cliccando sulla voce “Piattaforme di app”. Davvero pochi secondi e il tuo smartphone sarà sicuro come prima.

Published by
Iengo Nunzia