Dopo l’articolo di ieri sulle stime di vendita dell’iPad nel corso dell’ultimo trimestre, ora è il turno dell’iPhone: secondo quanto svelato dalla rivista Fortune, gli analisti si aspettano in media che siano stati venduti 30 milioni e mezzo di iPhone durante il primo trimestre del 2012.
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In dettaglio, l’analista Andy Hargreaves della Pacific Crest ha ritenuto possibile il traguardo di 33.1 milioni nel Q1 2012, mentre Chris Whitmore della Deutsche Bank ha deciso di puntare più in basso, circa 26 milioni di unità.
Ma come mai c’è così tanta differenza tra le varie opinioni degli analisti? Il motivo è molto semplice: alcuni analisti considerano l’iPhone come la “gallina dalle uova d’oro” di Apple, mentre altri ritengono che la casa di Cupertino abbia sottovalutato troppo la concorrenza Android in questi ultimi mesi, con la conseguenza che i consumatori potrebbero aver iniziato a preferire gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo mobile di Google piuttosto che l’iPhone. Non bisogna inoltre dimenticare i numerosi problemi riscontrati dai possessori dell’iPhone 4S, come ad esempio la scarsa durata della batteria. Questi problemi potrebbero aver seriamente danneggiato l’immagine e le vendite complessive di Apple.
Non manca comunque molto al momento della verità: i dirigenti di Apple hanno infatti fissato al prossimo 24 aprile la conferenza stampa di presentazione dei risultati finanziarsi dell’ultimo trimestre.
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