Apple, finisce il suo dominio: dichiara sconfitta con l’Europa e modifica il suo servizio principale | Ora siamo liberi di scegliere cosa è meglio per noi

Apple store- www.iPaddisti.it

Nuove leggi sulla concorrenza sul digitale e Apple finisce nel mirino: non potrà più avere il suo predominio, adesso modificherà il suo servizio

Il Digital Markets Act è un’insieme di leggi approvate in Europa che entreranno in vigore nel 2024, nelle quali rientrano anche alcuni servizi Apple che a quanto pare potrebbero oscurare la concorrenza. Secondo queste leggi infatti, le grandi multinazionali non possono ostacolare la libera concorrenza e lo sviluppo di altre realtà alternative quindi diventa vietato il monopolio.

Apple è stata evidentemente troppo chiusa in questi anni, ha cercato di tutelare i propri clienti con privacy e sicurezza a standard elevati, tracciando una linea di confine tra essa e tutte le altre aziende, spesso senza lasciare spazio vitale ad altri progetti. L’azienda adesso dovrà adeguarsi alle nuove regole se vorrà continuare a vendere i suoi dispositivi in Europa, e per fare ciò ci sarà bisogno di un contenimento. Nonostante Apple abbia mandato diversi ricorsi per le nostre leggi, in realtà è stato tutto senza successo: adesso sarà costretta a correre ai ripari.

Apple corre ai ripari dopo l’ufficialità della nuova norma sulla concorrenza: cambierà il servizio sul territorio europeo

Dal 2024 ci sarà per esempio la possibilità per gli utenti di scaricare App store alternativi che permetteranno di ottenere applicazioni senza passare per i controlli di Apple ma soprattutto senza passare per il sistema di pagamenti Apple. Tra i servizi segnalati, per esempio, sorgeva anche il fatto che Apple detenesse il 30% di incassi di ogni download, una commissione altissima rispetto a Google Play, motivo per cui deteneva il monopolio. Attraverso gli Store alternativi, invece, le applicazioni potranno implementare un sistema di vendita permettendo agli sviluppatori di ottenere il 100% delle entrate che generano.

Apple store – www.iPaddisti.it

In generale, queste novità potrebbero portare ad una riduzione delle vendite e delle commissioni guadagnate da Apple sulle transazioni dell’App Store, ma entro marzo 2024 dovrà adeguarsi alle nuove normative se vorrà ancora vendere ai clienti europei.

Al momento però sembra che l’azienda abbia deciso di aderire alla normativa solo sul territorio europeo, evitando l’approccio anche agli altri continenti, questo probabilmente perché fin quando potrà, cercherà di difendere il 30% di incassi su ogni download di tutte le app presenti sul suo store. Guardando le stime degli analisti infatti potrebbe diventare un’ingente perdita per Apple, dall’altra parte però potrebbe accadere che anche nel territorio extra-europeo si decida di aggiungere la norma: in quel caso l’azienda dovrà reinventarsi.