Apple esclude Google Maps dal materiale per il lancio del Nuovo iPad
[adrotate banner=”1″]
Google Maps ha avuto un ruolo di primo piano nei dispositivi iOS sin dal lancio del primo iPhone nel 2007, ma la tensione generatasi nei rapporti tra Google e Apple ha fatto si che la società di Cupertino fosse interessata a sviluppare un proprio servizio di cartografia. A tal proposito sono state acquistate negli ultimi anni diverse compagnie specializzate per rafforzare la competenza nel settore.
Per la presentazione di iPhoto durante la conferenza Apple dello scorso 7 marzo, si è subito notato che l’applicazione non stava utilizzando Google Maps per la raccolta di dati cartografici, ed è stato presto comunicata OpenStreetMap come fonte principale.
Durante la presentazione del Nuovo iPad, inoltre, Apple ha deciso di non mostrare immagini relative a Google Maps, nonostante fossero a portata di mano. Ancora, nella sezione del sito web “Funzionalità”, riguardante il tablet di terza generazione, viene effettuato un confronto tra il Retina Display del Nuovo iPad e quello dell’iPad 2 mostrando solamente tre applicazioni: iBook, Foto e Mail.
Come scoperto da un lettore di AppleInsider, le etichette delle immagini della galleria indicano l’assenza di un file, inizialmente previsto ma successivamente escluso. Questo, corrispondente alla denominatura “retina_gallery_3“, pare sia presente sui server Apple e mostri una strada di Google Maps in Francia.
L’esclusione di Google Maps dal materiale diffuso per il lancio promozionale del Nuovo iPad suggerisce che Apple stia effettivamente cercando di portare in secondo piano, sui dispositivi iOS, il ruolo del servizio offerto da Google. Tuttavia se questo sia indicativo della nascita di un servizio di cartografia proprio in un futuro relativamente vicino è ancora troppo presto per affermarlo con certezza.
[adrotate banner=”2”]