Direttamente dal sito taiwanese Digitimes arrivano delle indiscrezioni molto interessanti: pare che i vertici della casa di Cupertino abbiano intenzione di affidarsi a TSMC per la produzione dei processori ARM del 2013 per i nuovi modelli di iPad e iPhone.
[adrotate banner=”1″]
Non è la prima volta che si parla di una possibile collaborazione tra Apple e TSMC, e la motivazione principale è sempre quella: allontanarsi il più possibile da Samsung. La casa sud coreana ha di recente negato l’aumento dei prezzi dei processori Apple A6X, tuttavia i vari conflitti tra Samsung e Apple potrebbero aver rovinato questo importante accordo commerciale.
L’accordo tra TSMC e Apple però non è così semplice: per soddisfare le grandi richieste della Mela, TSMC dovrebbe produrre circa 200 milioni di processori. Non si tratta di un numero impossibile, ma sufficientemente elevato da trascurare gli altri clienti, come NVIDIA e Qualcomm.
Due le possibili soluzioni: ampliamento degli impianti, oppure produzione parziale dei chipset di Apple, lasciando a Samsung il grosso del lavoro. TSMC non può certo perdere clienti importanti come NVIDIA e Qualcomm. Ricordiamo che queste sono soltanto voci di corridoio, ma siamo certi che qualcosa di vero effettivamente c’è.
[adrotate banner=”2″]
[Via]