[adrotate banner=”1″]
Uno degli scandali degli ultimi tempi, che ha riguardato Facebook, è quello relativo all’utilizzo dei dati degli utenti e dell’uso che le aziende possono fare di tali dati. Un problema che, di rimando, riguarda tutte le aziende che hanno accesso ai dati personali, tra cui appunto anche Apple. Potremmo infatti chiederci quali sono i dati che l’azienda ha su di noi, e che utilizzo ne fa.
Questo problema è stato risolto, in parte, con l’ultimo aggiornamento iOS 11.3 per iPhone e iPad: quando, infatti, Apple ha la necessità di accedere ai nostri dati personali saremo avvertiti con un’indicazione che riguarderà non solo il fatto che l’azienda vuole accedere ai nostri dati, ma anche l’utilizzo che ne farà; probabilmente non l’avete ancora vista perché la maggior parte dei dati viene raccolta da app di terze parti, aziende diverse da Apple, ma in occasione degli aggiornamenti del sistema operativo o di alcune funzioni potremo vedere anche questa nuova schermata.
Ma non finisce qui: la novità più grande ci sarà infatti a Maggio, quando verrà inserita sul sito Apple ID la possibilità di scaricare un documento che è un report di tutti i dati che Apple ha su di noi. In realtà, ad oggi questa possibilità è già disponibile ma è necessario contattare direttamente l’assistenza Apple, che se vogliamo ci invierà il documento; un processo piuttosto macchinoso, che verrà snellito nei prossimi mesi quando proporremo una guida per scaricare quel documento.
Questo permette di avere più trasparenza e anche più consapevolezza per capire quali sono i dati raccolti dall’azienda, e anche qual è l’utilizzo che ne viene fatto; per evitare che vengano raccolti, se vogliamo, dobbiamo semplicemente togliere gli accessi alla raccolta dati dalle singole applicazioni.
Si tratta di una funzione dovuta agli utenti, visto che Apple non è nuova a scandali simili a quelli che hanno riguardato recentemente Facebook: ricordate per esempio iOS 4, che tracciava i movimenti degli utenti a loro insaputa?
[adrotate banner=”2″]